Segreti di bellezza per minimizzare le rughe sotto agli occhi: ecco i rimedi della nonna

Dimenticate costosi sieri e filler! La bellezza naturale è nelle nostre mani, o meglio, nelle nostre cucine.

ragazza allo specchio
ragazza allo specchio – palidoronews.it

Non servono interventi di chirurgia plastica o punturine, i rimedi della nonna, tramandati di generazione in generazione, custodiscono segreti preziosi per donare al nostro sguardo una luminosità senza tempo.

Due rimedi facilmente reperibili

Le rughe sotto gli occhi, sono inestetismi che tradiscono stanchezza e invecchiamento, ma possono essere combattute con efficacia con ingredienti semplici e facilmente reperibili, sopratutto nelle nostre cucine. Partiamo con un ingrediente che sicuramente tutti abbiamo in casa: l’albume d’uovo. Un vero e proprio lifting naturale, ricco di proteine, vitamine e minerali, l’albume d’uovo distende le rughe e rigenera la pelle.

Vediamo insieme come utilizzarlo per non fare una frittata sul nostro volto. Sarà fondamentale separare l’albume dal tuorlo, sbattere l’albume fino ad ottenere una consistenza schiumosa. Successivamente, applicare il composto sulla zona perioculare con un pennello o un batuffolo di cotone e lasciare agire per 10-15 minuti, fino a quando non si sarà completamente seccato. Infine, risciacquare con acqua tiepida.

Passiamo poi ad una verdura, famosissima per essere un toccasana per il contorno occhi: il cetriolo! Le sue proprietà decongestionanti e rinfrescanti donano sollievo alle borse e alle occhiaie, illuminando lo sguardo. Vediamo quindi come utilizzarlo: taglia due fette di cetriolo spesse circa mezzo centimetro, dopo di che riponile in frigorifero per 10 minuti per accentuarne l’effetto rinfrescante. Applica le fette sugli occhi chiusi e rilassati per 15-20 minuti. Alla fine, risciacqua con acqua fresca.

avocado
avocado – palidoronews.it

Altri rimedi

Un frutto importante contro le rughe sotto gli occhi è l’avocado, che grazie alle sue mille proprietà benefiche, aiuta anche la pelle di questo punto molto delicato. I suoi acidi grassi e le vitamine A ed E nutrono in profondità, idratano e combattono i segni dell’invecchiamento. Come utilizzarlo? Sarà necessario schiacciare la polpa di mezzo avocado fino a ottenere una crema e applicarla sulla zona perioculare con un dito pulito. Lasciare in posa per 10-15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Oltre a questi rimedi naturali, dobbiamo sicuramente bere molta acqua. L’idratazione è fondamentale per mantenere la pelle elastica e prevenire la formazione di rughe. Dormire a sufficienza; il sonno infatti rigenera la pelle e riduce il gonfiore sotto gli occhi. Proteggersi dal sole: i raggi UV danneggiano la pelle e accelerano l’invecchiamento, quindi indossare occhiali da sole è fondamentale per proteggere il contorno occhi. Per concludere, avere una dieta sana, ricca di frutta, verdura e cibi buoni, fornisce alla pelle i nutrienti di cui ha bisogno per mantenersi giovane e luminosa.

Con un po’ di pazienza e costanza, i rimedi naturali possono diventare i nostri migliori alleati per una bellezza autentica e senza tempo.

Gestione cookie