Ti hanno detto che il bicarbonato per lavare frutta e verdura è perfetto, ma sai che in realtà non è sempre così? Ecco perchè.
Sin da quando siamo bambini abbiamo visto mamme e nonne usare il bicarbonato per lavare frutta e verdura ed eliminare i batteri, ma sai che in realtà questo prodotto non è sempre l’ideale da utilizzare per disinfettare gli alimenti? Ecco quando conviene non utilizzarlo.
Usare il bicarbonato per lavare frutta e verdura
Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti più utili da avere in casa, poichè lo possiamo usare sia per pulire e disinfettare le superfici domestiche, sia per trattare gli alimenti. I suoi vantaggi sono molteplici: dalla facilità di utilizzo, alla semplice reperibilità in tutti i supermercati, al suo prezzo sempre economico. Riguardo il suo utilizzo per lavare alimenti come frutta e verdura, ci siamo sempre sentiti dire che è ottimo e che igienizza e disinfetta come null’altro, ma degli studi recenti hanno dimostrato che questo non sempre vero.
Al contrario, in alcuni casi usare il bicarbonato di sodio per trattare gli alimenti che poi mangiamo, può essere un rischio per la nostra salute. La pericolosità non sta nel fatto che il bicarbonato fa male al nostro organismo, ma che in realtà usarlo su frutta e verdura è inutile, e il suo utilizzo non aggiunge né toglie nulla al prodotto. Alla base di questa sconvolgente rivelazione c’è la sottile differenza tra il pulire un alimento (da terriccio, piccoli insetti, ecc.) e disinfettarlo (eliminare i microrganismi che possono causare infezioni o malattie).
La rivelazione della scienza
La rivelazione di alcuni studi recenti in realtà non è una novità, perchè già su alcune confezioni è presente la dicitura “il bicarbonato non svolge azione disinfettante”. Dagli studi scientifici è invece emerso che, nel caso specifico della contaminazione da Calicivirus Felino, solo uno dei bicarbonati di sodio analizzati è risultato efficace per quanto riguarda la disinfestazione. Questo vuol dire che non c’è una regola assoluta di efficacia o di inutilità, ma che bisogna prendere in esame il singolo microrganismo e la singola superficie su cui si trova.
Per esempio, un altro studio ha dimostrato che il bicarbonato non serve a nulla con la Salmonella enterica sugli spinaci. Quindi, tirando le somme, si può dire con sicurezza che il bicarbonato aiuta a rimuovere lo sporco superficiale da frutta e verdura, ma in linea di massima non li disinfetta. Per disinfettare gli alimenti è meglio usare prodotti a base di cloro, come l’ipoclorito di sodio, e strofinare gli alimenti con uno spazzolino sotto l’acqua corrente invece che lasciare tutti gli alimenti in ammollo insieme. Infatti, basta un solo frutto contaminato per attaccare anche gli altri che si trovano nella stessa acqua!