Il fertilizzante è uno strumento utile per aiutare le piante a essere più sane e rigogliose. Per ottenerlo non serve acquistare nulla.
I fertilizzanti sono dei composti che hanno la funzione di nutrire le piante, aggiungendo o integrando sostanze nutritive e sali minerali fondamentali per la loro crescita. In commercio ce ne sono davvero tanti e se ne trovano di diversi tipi. Spesso però si tratta di prodotti industriali e costosi. Trattandosi di piante che si trovano in natura, sarebbe sempre meglio utilizzare prodotti naturali che, appunto, non danneggiano l’ambiente. Vediamo insieme come ottenere un fertilizzante naturale a costo zero.
Può sembrare strano realizzare un fertilizzante a costo zero, ma è davvero possibile, perché potresti avere già gli ingredienti senza saperlo. Sicuramente non ci crederai mai, ma uno degli ingredienti da utilizzare come fertilizzante è tra i più usati in assoluto in cucina, stiamo parlando del sale. Sì perché il sale è ricco di magnesio e quindi può fare da fertilizzante per le piante a costo quasi zero, per il portafogli e anche per l’ambiente. Vediamo insieme come utilizzarlo.
Grazie al sale, un ingrediente economico ed ecologico che si trova in tutte le cucine, le tue piante saranno sempre sane. Come detto prima I fertilizzanti sono dei composti che hanno la funzione di nutrire le piante, aggiungendo o integrando sostanze nutritive e sali minerali fondamentali per la loro crescita.
Chiaramente non si può buttare sulle piante così il sale. Sarà necessario, quindi, creare un composto che contenga tutte le sostanze necessarie per la cura delle piante e che le aiuti proprio a nutrirsi. Tutti gli ingredienti che ti occorreranno sono per la maggior parta già presenti in casa, vediamo quali sono:
Una volta pronti tutti gli strumenti e gli ingredienti necessari, si dovrà procedere creando il composto. Andiamo a vedere insieme passo dopo passo come fare.
Partiamo col diluire il sale in un contenitore con un litro d’acqua, dopodiché mescola bene finché non si sarà completamente sciolto. Una volta che il sale è sciolto bene, dovrai versare la soluzione ottenuta in un contenitore con spruzzino. Delicatamente dovrai spruzzare bagnando solo le piante interessate. Un consiglio da tenere bene in mente è di non eccedere con questo fertilizzante, ricordati anche di applicalo solo una volta ogni 15 giorni.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…