Uova di Pasqua al cioccolato, perché si regalano?

Uova di Pasqua al cioccolato, perché si regalano? Tutte le curiosità

uova di cioccolato
uova di cioccolato

 

Anche le uova di Pasqua, come tante altre tradizioni, hanno una storia e un’origine piena di fascino tutta da scoprire. Regalare un uovo di cioccolato a Pasqua ha radici che si intrecciano con tradizioni storiche, usanze pagane e simbolismi religiosi, fino a diventare al giorno d’oggi una tradizione davvero amata.

 

Uova di Pasqua al cioccolato, il vero significato

 

Da sempre l’uovo rappresenta la rinascita e il rinnovamento è quindi un simbolo universale di vita. Durante la Pasqua, a maggior ragione celebra la vita e la speranza, come la resurrezione di Gesù. Ma è anche legato alla primavera e al risvegliarsi della natura. Una volta, per tutte queste ragioni, venivano regalate uova vere, magari dipinte e decorate a mano come simbolo di rinascita oltre che a portare buon augurio. Altro aspetto molto significativo che ha portato a rendere popolari le uova di Pasqua al cioccolato è la Quaresima, periodo di rinunce a determinati piaceri tra cui anche i dolci. Di conseguenza, ricevere un uovo di cioccolato per Pasqua diventa il modo più bello per festeggiare la fine del digiuno. Ma chi ha inventato il nostro amato uovo di Pasqua al cioccolato? Il merito va tutto ad una delle prime fabbriche di cioccolato nel Regno Unito che nel 1873 ha creato il primo uovo di Pasqua al cioccolato.

dipingere le uova di Pasqua
dipingere le uova di Pasqua

Successivamente si è vista una diffusione del cioccolato in Europa che ha portato a sviluppare le tecniche di lavorazione. Da tale sviluppo, ne consegue una migliore modellazione della materia che si è presto prestata a far assumere la forma tipica dell’uovo che conosciamo, creando così un legame con la tradizione presente. L’uovo di cioccolato, considerato all’epoca un lusso, diventa il presente con cui fare gli auguri di Pasqua. Nel XIX secolo vengono introdotte ulteriori novità, i cioccolatieri francesi iniziano a produrre delle uova che al loro interno presentano una cavità in cui iniziano a venire inserite delle sorprese, portando a quello che diventa un sistema di produzione in serie che ancora oggi viene utilizzato. Leggenda narra che un’ulteriore spinta alla diffusione delle uova di cioccolata fu data dalla Regina Vittoria d’Inghilterra che, grazie alla sua grande passione per queste ultime, favorì lo scambio delle uova durante le feste pasquali, rendendole un oggetto di valore e di lusso desiderato da tutta l’aristocrazia.

 

Come si è evoluto l’uovo di Pasqua

 

Ma è nel corso del XIX secolo che l’uovo di cioccolato smette di essere un bene di lusso e inizia a diventare accessibile a tutti e parte della tradizione. Questo è dovuto al migliorare delle tecniche produttive che si sviluppano in tutta Europa e portano alla creazione di uova con diverse forme e diverse sorpreseLe uova di Pasqua sono quindi un prodotto delle tradizioni passate e della passione per il cioccolato, portando stupore, meraviglia e sorpresa che sono il fulcro di questa festività.

Gestione cookie