Ecco alcune tecniche per risparmiare ogni giorno secondo gli esperti in materia: seguile e vedrai quanti soldi risparmierai!
Per risparmiare soldi ormai si ricorre a qualunque stratagemma, ma ci sono alcune tecniche infallibili che anche gli esperti del settore consigliano, per mettere da parte ogni giorno un pò di soldi e tornare a vivere sereni.
Un problema generazionale
Roma non è stata costruita in un giorno, e allo stesso modo non si può pensare di mettere via grosse somme di denaro tutto insieme. In caso di risparmio infatti, la miglior cosa è fare come le formiche, e mettere via poco alla volta, ma in maniera costante. Il problema è che ci sono troppi stimoli, e troppa poca cultura del risparmio, e a dirlo sono le statistiche. Infatti uno studio della Bank of America ha rivelato che il 73% dei millennials crede di spendere troppo in beni superflui, e il 35% di loro non risparmia quanto potrebbe.
Si tratta quindi di un problema generazionale, visto che in passato invece quasi si viveva per mettere da parte soldi per il futuro. Oggi probabilmente si è più incentrati sul presente, ma forse è il caso di iniziare ad imparare un pò dal passato, e cominciare a risparmiare un pò, ma ogni giorno. In questo modo non sarà difficile mettere soldi da parte per una ricorrenza particolare, per un viaggio o semplicemente per una sessione di shopping ogni tanto. Vediamo cosa consigliano di fare gli esperti.
Tecniche per risparmiare ogni giorno
In un anno ci sono 365 giorni, quindi mettere da parte una piccola somma di denaro ogni giorno, a fine anno farà ottenere un ottimo risultato, con uno sforzo quasi inesistente. Per esempio, rinuncia a un caffè ogni giorno e in un salvadanaio metti le monete che avresti speso per comprarlo, e a fine anno avrai parecchi soldi da parte! Per gli acquisti online invece, aspetta 48 ore prima di procedere con un acquisto, e se è davvero importante per te, compra, altrimenti evita. Questo ti farà spendere molti meno soldi.
Un altro trucchetto utile online è quello di cancellare i dati delle tue carte dagli e-commerce online, perchè il tempo necessario per inserire ogni volta i tuoi dati ti permette di riflettere di più e di rinunciare agli acquisti compulsivi. Per mettere via soldi contanti invece, metti una banconota da 5 euro in un salvadanaio ogni volta che ne ricevi una di resto: è sconcertante quando puoi mettere da parte con questo sistema!
In generale invece, per risparmiare ricordati di staccare la spina degli elettrodomestici e di spegnere tutte le luci e le spie dopo aver usato qualcosa, cerca di lasciare l’auto parcheggiata e muoviti a piedi o in bicicletta, e quando acquisti online cerca di dividere le spese di spedizioni con amici e parenti, facendo un unico ordine invece che ordini separati. Quando a fine anno farai il conto dei soldi risparmiati e di quelli non spesi, il risultato ti sorprenderà come non immagini neanche!