Tumore al seno uomo: sapevi che il tumore al seno può colpire anche gli uomini? Se non lo prendi in tempo è mortale.
Quando si nomina il tumore al seno si pensa immediatamente alle donne, ma in pochi sanno che questo tipo di tumore può colpire anche gli uomini, e anche con una certa violenza. Ecco come riconoscerlo e quali sono i sintomi da tenere sott’occhio.
Tumore al seno uomo
Il tumore al seno non colpisce solo le donne, e questo è un fatto che conoscono in pochi. Infatti, questo tumore può svilupparsi anche negli uomini, e può essere altrettanto pericoloso. Visto che nell’uomo è molto più raro però, si corre il rischio di non riconoscerlo e, di conseguenza, di accorgersi della sua presenza troppo tardi. Ecco perchè è importante riconoscere i sintomi sin da subito ed essere tempestivi nell’azione per contrastarlo al meglio.
Il tumore al seno colpisce solamente lo 0.5/1% della popolazione, e in Italia ci sono più o meno 500 casi ogni anno. Gli uomini più soggetti a questo tumore sono quelli che hanno un’età compresa tra i 60 e i 70 anni, e il rischio che si sviluppi aumenta se il soggetto ha problemi ormonali o patologie e abitudini che influiscono negativamente sull’equilibrio degli ormoni, come disturbi ai testicoli, problemi alla prostata, obesità, uso eccessivo di alcolici, ecc. Vediamo insieme quali sono i sintomi a cui fare attenzione.
Attento a questi sintomi
Nel caso dei tumori, più che per le altre malattie, prevenire è meglio che curare. Ecco quindi che è bene conoscere i sintomi a cui fare attenzione, e che non vanno assolutamente sottovalutati. Il problema principale del tumore al seno maschile però, è che nella sua fase iniziale è spesso silente, ma non del tutto asintomatico. Infatti, se da un lato non si prova dolore, alcuni segnali da parte del nostro corpo possono rappresentare un campanello d’allarme. Nello specifico, la formazione di noduli è un segnale molto importante.
Inoltre, la pelle potrebbe arrossarsi o avere un aspetto insolito, o i capezzoli potrebbero ritrarsi, e potrebbe fuoriuscire un liquido difficile da identificare. Se noti questi sintomi non devi sottovalutarli o ignorarli, ma contattare quanto prima un medico e fare tutti i controlli del caso. Fortunatamente, se questo tumore viene preso in tempo, le possibilità di guarigione sono molto alte, per cui è di fondamentale importanza non perdere tempo e agire immediatamente se si notano uno o più dei sintomi sopra descritti.