Mangiare piccante allunga la vita e fa anche dimagrire, lo dice la scienza: ecco come inserire il piccante nella dieta.
Gli scienziati si sono sbilanciati e hanno affermato che mangiare piccante fa diminuire il rischio di mortalità e contribuisce alla perdita di peso. Ecco come puoi inserire i peperoncini piccanti nella tua dieta in modo equilibrato e perchè fanno così bene alla salute.
Lo studio sul peperoncino
Il peperoncino ha numerose proprietà benefiche, a dirlo è la scienza. Infatti, uno studio dell’Università del Vermont basato su un database di più di 16.000 pazienti americani ha rivelato la sconcertante verità. I medici hanno osservato i pazienti per ben 23 anni, focalizzando l’attenzione sul consumo che questi facevano proprio del peperoncino. Da tempo la scienza aveva individuato in questo alimento qualcosa di importante per la salute, ma solo con questo studio è venuto realmente alla luce.
I risultati dello studio hanno dimostrato che chi ha fatto un maggior uso di peperoncini piccanti, ha mostrato migliori condizioni di salute, al contrario di chi invece ne mangiava di meno. Il soggetto tipo che faceva uso di peperoncino era giovane, di razza bianca, sposato, fumatore e bevitore assiduo, e principalmente mangiava carne e verdure. Nello specifico, i consumatori di peperoncino avevano ridotto la loro mortalità del 13%. Gli altri, principalmente erano deceduti per attacchi cardiaci e malattie cardiovascolari.
Mangiare piccante allunga la vita
La domanda che sorge spontanea è come può il peperoncino contribuire così tanto alla buona salute del nostro organismo, visto che diversi studi hanno segnalato che un consumo eccessivo di cibi piccanti è in realtà controproducente. La risposta della scienza risiede in alcuni composti chimici che si trovano nei peperoncini, eccoli.
Nei peperoncini piccanti c’è una gran quantità di capsaicina, un composto chimico che ha un ruolo determinante nei meccanismi molecolari che prevengono l’obesità e controllano il flusso sanguigno coronarico, ed è quello che secondo gli scienziati è la ragione della maggiore longevità dei pazienti dello studio. Tra le tante proprietà dei peperoncini sono state individuate anche alcune proprietà antimicrobiche che possono attaccare indirettamente il microbo dopo che ha modificato la microflora intestinale del paziente.
Oltre tutto ciò, i peperoncini e il loro consumo permettono anche di perdere peso, per cui puoi inserirli tranquillamente nella tua dieta, senza però abusarne. Il consumo eccessivo è sempre sconsigliato, ma mangiare regolarmente peperoncini piccanti può migliorare la tua longevità e aiutarti anche a dimagrire, quindi non temere se ami il gusto piccante: la scienza ti supporta nel suo consumo!