Il jet lag può causare disturbi al sonno. Ecco come sconfiggere questo problema

Il jet lag può causare molti disturbi. Esiste un integratore perfetto che aiuta a regolarizzare gli effetti del fuso orario.

effetti jet lag
effetti jet lag – palidoronews.it

 

La melatonina sotto forma di integratore è consigliata in determinate condizioni, come ad esempio gli effetti del jet lag. Può essere utile anche in condizioni particolari di ansia o per alcuni disturbi della fase sonno-veglia. La melatonina è in grado anche di aiutare nel caso di disturbi del ritmo circadiano del sonno, ossia una sindrome in cui i normali ritmi sonno-veglia sono desincronizzati. Vediamo insieme tutti i dettagli di questo integratore e come può essere utile.

Jet lag, i suoi effetti sconfitti dalla melatonina

Per sconfiggere gli effetti che  influiscono sul sonno del jet lag la melatonina potrebbe essere un ottimo strumento. Questo integratore, però, non andrebbe assunto all’ora in cui la persona abitualmente si reca a dormire. L’assunzione ritardata potrebbe scombinare il proprio ritmo sonno-veglia. Perché faccia effetto nel momento giusto la melatonina andrebbe presa dai 30 minuti ad un’ora prima di andare a dormire, e l’ideale sarebbe farlo ogni sera alla stessa ora.

La melatonina è prodotto dal nostro organismo in misura maggiore una o due ore prima di andare a dormire, quando si subiscono gli effetti del jet lag questo ritmo potrebbe scombinarsi. Quindi bisogna tenere a mente che a seconda della tipologia di integratore che si andrà ad assumere la velocità di funzionamento è differente. Gli effetti di alcuni integratori, infatti, possono manifestarsi anche in una ventina di minuti. Il picco dell’effetto della melatonina avviene solitamente ad un’ora dall’assunzione.

L’effetto quindi varierà in base alla tipologia di farmaco a base di melatonina che si intende assumere. In commercio, infatti, se ne trovano di svariati. Esistono addirittura quelli a rilascio prolungato, il cui effetto avviene più lentamente e dura più a lungo.

Gli effetti del jet lag durano per molto tempo?

sonno
sonno – palidoronews.it

 

In generale l’utilizzo di melatonina è considerato sicuro e senza rischi per periodi a breve termine. Un utilizzo per alcune notti durante la settimana, anche se non alternate, per un periodo non più lungo di qualche settimana non dovrebbe causare problemi. Le tempistiche di assunzione, in ogni caso, dipenderanno dalla tipologia di farmaco assunto.  In ogni caso gli effetti del jet lag in genere durano massimo 7-10 giorni. In caso si prolungassero sarà necessario contattare il proprio medico.

Come ogni tipo di cura e farmaco potrebbero esserci delle controindicazioni. Nel caso della melatonina non sono comunque gravi. Tra gli effetti collaterali che sono stati riscontrati in alcuni studi ci potrebbero essere:

  • mal di testa;
  • vertigini;
  • nausea;
  • sonnolenza eccessiva durante il giorno;
  • depressione transitoria.
Gestione cookie