Un ingegnere svela un trucco per eliminare il ghiaccio dai vetri della macchina, utilizzando “semplicemente” la chimica.
Hai presente le mattine d’inverno in cui i vetri della tua automobile sono pieni di ghiaccio e devi attendere che si sciolga prima di partire per andare a lavoro? Grazie al trucchetto svelato da un professore di ingegneria meccanica, potrai eliminarlo velocemente e senza sforzi.
Eliminare il ghiaccio dai vetri della macchina
Uscire la mattina per andare a lavoro non è quasi mai piacevole, e a complicare la situazione quando è inverno ci si mette la temperatura bassa, la pioggia e il buio. Ecco perchè quando arriviamo in macchina siamo così suscettibili al ghiaccio che si forma durante la notte e che non ci permette di partire immediatamente. Tutti quindi, aspettiamo pazientemente che il calore dell’automobile e dell’aria condizionata sparata sui vetri, sciolgano il ghiaccio e ci facciano guidare in sicurezza.
Per risolvere il problema però, un professore di ingegneria meccanica ha svelato un trucchetto super efficace e soprattutto veloce, che tutti possono utilizzare. Non si tratta di versare un liquido caldo sul parabrezza, perchè lo shock termico dato dalla differenza di temperature potrebbe rompere il vetro, ma di un altro sistema che ha spiegato sulla rivista online phys.org. Si tratta, per il professore, di un problema di termodinamica.
La soluzione chimica
Secondo il professore, la soluzione migliore per liberarti del ghiaccio sul parabrezza della tua automobile è usare una miscela di alcol denaturato e acqua. Si tratta di un liquido caldo che scioglie velocemente lo strato di ghiaccio leggero che si forma durante la notte sul parabrezza, senza dover per forza azionare il riscaldamento della vettura. Questo è possibile perchè lo strato di liquido risultante sul parabrezza avrà un punto di congelamento inferiore a quello dell’acqua.
Quindi, una volta versato, rimarrà liquido e potrai rimuoverlo usando solo i tergicristalli. Si tratta di un rimedio che si basa totalmente sulla chimica, ma che può essere utile quando si ha bisogno di partire in fretta e si trova la macchina ricoperta di brina mattutina. Infatti, oltre ad essere molto più lento come metodo, usare il riscaldamento della macchina consuma anche parecchia energia, per cui è davvero sconsigliato seguire questo metodo. Al contrario, il metodo del professore non consuma proprio nulla!
Dimmi, lo proverai la prossima volta che troverai il parabrezza ricoperto di ghiaccio?