Ecco la mia ricetta per il Pan di Spagna: seguila alla lettera e farai un dolce super soffice e perfettamente equilibrato.
Il Pan di Spagna è una delle preparazioni alla base della pasticceria di tutto il mondo, ma nonostante sia un dolce abbastanza semplice da fare, il pericolo che possa non venir bene è sempre dietro l’angolo. Con la mia ricetta invece è impossibile sbagliare, te lo assicuro!
Ricetta per il Pan di Spagna
Il Pan di Spagna è alla base di moltissimi dolci, perchè si può farcire a piacimento, decorare e anche speziare a proprio gusto. Si tratta di una di quelle preparazioni essenziali nella pasticceria, ma che bisogna saper fare anche a casa, perchè è davvero semplice ma di grande impatto. Infatti la sua preparazione è facilissima, ma richiede delle accortezze, a partire dalle dosi. La ricetta classica è la stessa dal 1700, quando il cuoco genovese Giovanni Battista Cabona inventa il Pan di Spagna in occasione di un viaggio con l’ambasciatore italiano Domenico Pallavicini, che voleva fare bella impressione sugli spagnoli.
Per preparare il Pan di Spagna servono 100 grammi di zucchero, 3 uova, 100 grammi di farina, e burro e farina q.b. per la tortiera. Quello che serve però è fare attenzione anche alla temperatura e all’ordine delle azioni, che devono avere una sequenza ben precisa. Di seguito ti faccio vedere come preparare un Pan di Spagna degno delle tavole reali, e che incanti i tuoi ospiti proprio come il dolce originale ha incantato il popolo spagnolo e quello italiano.
Procedimento
Inizia portando tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, poi rompi le uova in una ciotola o nella planetaria, e mescola ad una velocità media per circa 15 minuti. A questo punto aggiungi lo zucchero sempre continuando a mescolare, un pò per volta; setaccia la farina e aggiungila al composto, amalgamando il tutto con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto usando una frusta a mano. Ora prendi una teglia, imburrala e infarinala in ogni sua parte, in modo che il composto non si attacchi, e riempila. Livella la superficie con una spatola e cuoci il tutto in forno statico per 50 minuti a 160 gradi.
E’ molto importante non aprire mai il forno prima della fine della cottura, e se con la prova dello stecchino l’impasto risulta ancora umido, lascialo qualche minuto in più in forno. Infine, prima di farcire il Pan di Spagna fallo freddare e taglialo quando non scotta più, per poi riempirlo e servirlo. Preparare un Pan di Spagna da zero occupa circa un’ora e mezza, più il tempo che si freddi, quindi sebbene sia un dolce abbastanza facile da preparare, richiede un certo tempo.
Per la farcitura ti consiglio di usare ⅓ di Pan di Spagna, ⅓ di bagna e ⅓ di crema: così otterrai un risultato equilibrato e bilanciato. Per decorare la tua torta poi puoi usare pasta di zucchero, crema al burro, panna, frutta e chi più ne ha più ne metta: dai sfogo alla tua fantasia!