Quando sei a dieta pensi di dover mangiare solo piatti tristi? Con queste ricette buone per mangiare sano è tutta un’altra dieta!
Stare a dieta vuol dire seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, senza eccessi e che eviti tutti quei cibi che fanno male alla nostra salute, che ci fanno ingrassare e che ci appesantiscono. Questo però non vuol dire mangiare solo piatti tristi, anzi, ci sono tantissime ricette gustosissime che consentono di mangiare sano. Eccone 10.
Voglio iniziare con i piatti che apparentemente non c’entrano nulla con la dieta, ma che invece sono perfetti quando si vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto. La shakshuka è una pietanza proveniente dal Maghreb e da Israele molto semplice e facile da prepare, ma allo stesso tempo sfiziosissima: si tratta di un piatto a base di uova speziate e stufate al pomodoro, una vera delizia! Poi voglio parlarti di un piatto di pasta da ristorante: le linguine con crema di broccoli e mandorle tostate. Questo primo piatto è facilissimo da realizzare, poichè ti basta bollire i broccoli e ridurli in crema con un frullatore, e poi condire la pasta, aggiungendo sul finale le mandorle tostate.
Un piatto tipico dei pranzi domenicali e che è anche perfetto per quando si è dieta è pollo al sugo, e per prepararlo basta cuocere il pollo in forno o in padella, condito da abbondante sugo. Come contorno o antipasto invece puoi optare per i broccoli al forno conditi con una salsa di acciughe e crema di gorgonzola. Infine, avresti mai pensato di poter mangiare delle frittelle se sei a dieta? Falle di zucca e cuocile al forno, sentirai che bontà!
Per i piatti vegetariani partiamo subito con una ricetta buonissima e super sana a base di fagioli e scarola. Questo è un piatto campano perfetto per il periodo invernale, ed è un vero comfort food: per realizzarlo servono pochi ingredienti e il suo gusto è davvero eccezionale. Poi ci sono i cavoletti di Bruxelles al forno, che sono perfetti sia come contorno che come piatto unico. Come primo piatto invece ti consiglio un ottimo risotto alle zucchine, che puoi condire a piacere anche con un pò di parmigiano o con dei pistacchi in granella.
Tornando ai contorni, le carote arrostite con i mirtilli rossi sono un’idea originale e diversa dal solito, ma allo stesso tempo ricca di sapore grazie all’aggiunta di miele, origano, menta e limone. L’ultimo piatto che voglio consigliare per i tuoi pasti sani ma gustosi è il risotto al latte e zucca. Si tratta di un primo piatto cremosissimo perfetto per l’autunno e l’inverno, facile da preparare e che rappresenta una vera soddisfazione per il palato, altro che piatti tristi e sconditi!
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…