Il verme nella frutta è pericoloso? Ecco cosa dovresti sapere se ne trovi uno

Il verme nella frutta è un avvenimento comune. Alcuni sottovalutano la sua presenza altri si preoccupano, ecco chi ha ragione.

verme nella frutta
verme nella frutta – palidoronews.it

 

Quando si scelgono prodotti biologici può succedere di trovare dei vermi nella frutta. Non bisogna spaventarsi, ma è necessario essere a conoscenza di eventuali rischi. Cerchiamo di capire cosa sono questi vermi e cosa sarebbe meglio fare quando se ne trova uno nella propria frutta.

Il verme nella frutta, perché ci sono?

I vermi che potremmo trovare nella frutta sono generalmente bianchi. Di solito sono le larve di mosca e la loro presenza indica che il cibo è stato contaminato e in teoria non dovrebbe più essere mangiato. Per evitare il problema, nella maggior parte dei casi, è sufficiente lavare molto bene il frutto e rimuovere eventualmente la parte marcia. Se, però, ti capita di mangiare un’albicocca o una pesca con “poldo”, non c’è ragione di andare in panico. Vediamo insieme perché e cosa possiamo fare.

I vermi nella frutta sono pericolosi

Il verme è potenzialmente pericoloso
Il verme è potenzialmente pericoloso – palidoronews.it
  1. Avvelenamento batterico. Mangiare vermi potrebbe causare infezioni batteriche. Questo perché nella maggior parte dei casi i moscerini della frutta si riproducono su cibo in decomposizione, feci e spazzatura. Ciò fa sì che i vermi vengano contaminati da salmonella ed E-coli. Se hai in corso un infezione i sintomi più comuni di un’infezione batterica che proverai sono nausea, vomito, febbre e diarrea. Nei casi gravi più gravi possono anche causare sangue nelle feci.
  2. Miasi. Una miasi è una forma di infezione non particolarmente bella. Questa si verifica quando i vermi risiedono e si nutrono dei tessuti viventi di esseri umani o animali. Di solito è un avvenimento poco frequente perché accade nelle persone con scarsa igiene orale, poiché le larve si depositano in aree poco igieniche della bocca.
  3. Reazione allergica. Alcuni tipi di larve possono scatenare una reazione allergica in soggetti predisposti. Di conseguenza anche i vermi possono scatenare una risposta asmatica o respiratoria. Alcune persone hanno riportato casi di dermatite da contatto dopo aver mangiato i vermi.

Per risolvere il problema bisogna mangiare la frutta prima che maturi. Inoltre, è importante controlla sempre il cibo prima di mangiarlo. Ricordiamo anche di lavare molto bene i frutti, perché esistono anche presenze invisibili che sono anch’esse molto nocive.

Gestione cookie