Foglio rosa: attenzione ai nuovi divieti è cambiato tutto, rischio di dire addio alla patente per sempre

Foglio rosa e divieti, novità in arrivo per i neopatentati: se infrangi le nuove regole puoi dire addio alla patente per sempre

Nuove regole foglio rosa
Nuove regole foglio rosa – Palidoronews.it

Novità relative al nuovo codice della strada, la Commissione dei Trasporti ha approvato i nuovi emendamenti che verranno votati in Aula. Una volta approvati ci saranno delle importanti novità per chi vorrà conseguire la patente di guida B delle auto. Cambiano le regole per i neopatentati che ora, a seguito del superamento dell’esame di teoria con conseguente rilascio del foglio rosa, possono esercitarsi direttamente con la presenza di un soggetto detentore di patente b da almeno 10 anni con un’età inferiore ai 65.

Foglio rosa: novità  sull’entrata in vigore del nuovo codice

Con l’entrata in vigore del nuovo codice, chi possederà il foglio rosa sarà vincolato a delle esercitazioni che riguarderanno la guida fuori città, in autostrada e notturna di fianco e unicamente con un figura dell’autoscuola. Solo dopo che aver finito quel quantitativo di ore l’autoscuola potrà consegnare una certificazione che consente la guida con altri soggetti.

ragazzi alla guida
ragazzi alla guida

Le novità non colpiscono solo i detentori del foglio rosa per la patente B, ma anche chi ne ha uno per la patente AM, A1, A2, A, riguardanti i ciclomotori che non potranno portare a bordo passeggeri. A queste novità si aggiunge l’abbassamento dei limiti che riguardano la cilindrata delle macchine che saranno meno stringenti, si passerà da 55 kW/t per gli autoveicoli  a 75 kW/t  mentre per le autovetture da 70 kw/h a 105kW.  Le associazioni di categoria si son dichiarate favorevoli alle nuove disposizioni vedendo in queste un miglioramento della sicurezza vista la presenza più costante di personale specializzato dell’autoscuola.

Tutte le novità

Come già preannunciato la normativa è ancora in sede di approvazione quindi non essendo stato completato l’iter legislativo non vi è ancora nulla di certo. L’eventuale passaggio porterebbe diverse novità come ad esempio sanzioni più severe per chi guida con lo smartphone in mano, che a seconda del punteggio sulla patente rischia una sospensione che oscillerà dai 7 ai 15 giorni. Viene previsto l’abbassamento delle sanzioni economiche che risulteranno più leggere e verrà messa fine al sistema delle sanzioni multiple, ossia quando su uno stesso tratto di strada sono presenti più autovelox, tali sanzioni non saranno più cumulative ma verrà aumentata di un terzo la multa più alta.  Ultime novità da menzionare riguardano l’abbandono di animali. Il sanzionamento sarà innalzato in relazione al fatto che questo atto sia fatto su strada, in quanto considerato come rischioso per l’incolumità delle persone e qualora l’abbandono causasse incidenti con morti e lesioni, la disciplina applicata sarà quella per i reati di omicidio stradale.

 

Gestione cookie