Se ti svegli la mattina col mal di testa e ti chiedi come mai ora potrai sapere la verità. Ecco svelati i motivi per cui accade.
Una delle cose più brutte che possono succedere al mattino quando ci si sveglia è avere già il mal di testa. Non è una cosa così poco frequente, anzi. Questo è un problema abbastanza comune, colpisce 1 persona su 13 tra i 45 e i 64 anni, soprattutto le donne. Ma quali sono le cause? I motivi possono essere davvero tanti, scopriamo insieme quale potrebbe essere il tuo caso.
Il mal di testa mattutino o mal di testa da risveglio è una vera emicrania. Si verifica quando si passa dal sonno alla veglia del risveglio. Durante questo momento il cervello inizia a svegliarsi e si è più sensibili ai suoni e al tatto. Inizia a rendersi conto che il corpo deve cambiare posizione, mettendosi in piedi. Può sembrare un cambiamento piccolo, in realtà è una fase delicata, in cui si è, in generale, più suscettibili al dolore. Quali potrebbero essere le cause che scatenano questo dolore?
Le cause, come detto prima, sono davvero tanto. Di seguito troverai un elenco di quelle che statisticamente sono le cause più frequenti. Vedremo poi come prevenire questa patologia:
La prima cosa da fare è contattare il tuo medico. Prima di elaborare una diagnosi ti chiederà di tenere un diario in cui dovrai annotare gli episodi. In questo dovrai descrivere come hai dormito, gli orari del riposo, che farmaci hai assunto o che cosa hai mangiato o bevuto prima di addormentarti. Questo ti aiuterà a identificare l’esatto trigger dei tuoi mal di testa mattutini e sviluppare un piano di trattamento. Potrebbe essere necessario una vista neurologica.
Potrebbe anche essere scatenato da abitudini e stili di vita scorretti. In questo caso sarà sufficiente riorganizzare le proprie abitudini, ecco come:
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…