Se fai questo a Berlino ti ridono tutti dietro: un modo di fare comune in questo posto è vietatissimo!

È un modo di fare comune ma a Berlino se lo fai ti ridono dietro ed è comunque vietato. Ma perché questa presa di posizione?

Berlino
Berlino

 

Berlino, la capitale tedesca, offre ai visitatori un mix unico di storia, cultura e vita sociale. Tuttavia, c’è un aspetto della cultura moderna che molti turisti potrebbero non aspettarsi di trovare qui. In un’epoca in cui questo gesto comune è diventata una pratica diffusa in tutto il mondo, a Berlino questa abitudine è considerata quasi un tabù.

Non fare mai questo a Berlino: il gesto comune qui è “vietato”

Se c’è una cosa che i berlinesi non amano, è sicuramente farsi i selfie. A differenza di molte altre città, dove questa pratica è diventata parte integrante della cultura dei turisti, a Berlino è considerata una violazione della privacy e un segno di scarsa sensibilità nei confronti del contesto culturale e storico della città.

Secondo un articolo di Kate Bettes per BBC Travel, i tedeschi, in generale, sono piuttosto schivi e riservati quando si tratta di condividere informazioni su di sé. La privacy è un valore fondamentale per loro, e questo si riflette anche nell’atteggiamento nei confronti dei selfie. Solo una piccola percentuale dei giovani tedeschi considera utile scattarsi un selfie e condividerlo sui social media, secondo una ricerca dell’Università di Hohenheim.

Ci sono diverse ragioni dietro a questa diffidenza verso i selfie a Berlino. Innanzitutto, c’è un fattore culturale che risale al periodo della divisione della Germania e al controllo rigido delle autorità sovietiche fino al 1989. Questo retaggio di protezione della propria privacy potrebbe ancora influenzare il modo in cui i tedeschi vedono la condivisione di immagini di sé stessi.

La cultura dei club a Berlino gioca un ruolo significativo nell’avversione ai selfie. Molti dei locali più famosi della città incoraggiano attivamente i loro ospiti a lasciare i telefoni cellulari in tasca e a immergersi completamente nell’esperienza del momento. Alcuni club, come il Sisyphos e il Berghain, addirittura vietano espressamente di scattare foto all’interno. Questo invito a una “detox digitale” si estende anche a luoghi pubblici come la piscina Badeschiff.

Perché hanno un rapporto negativo con il selfie?

Il rapporto negativo dei berlinesi con i selfie è amplificato dall’atteggiamento poco appropriato dei turisti. Un esempio lampante è rappresentato dal Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa nel quartiere Mitte, dove i visitatori spesso si comportano in modo irrispettoso scattando selfie tra le stele commemorative. Questo comportamento è considerato estremamente indelicato data la natura simbolica e commemorativa del monumento.

Selfie a Berlino
Selfie a Berlino

 

Questa avversione verso i selfie è radicata in motivazioni culturali, storiche e socioculturali, che rendono questa pratica non solo poco gradita, ma addirittura imbarazzante agli occhi della comunità berlinese.

Gestione cookie