Chi ti ha detto che fa bene pettinare i capelli bagnati si è sbagliato di grosso: ecco perchè non dovresti più farlo.
In passato ci è stato raccontato che è meglio spazzolare i capelli quando sono ancora bagnati, ma oggi questa convinzione inizia a sgretolarsi, anche se non per tutti. Se hai un determinato tipo di capello infatti, può essere dannoso passare la spazzola quando hai ancora i capelli bagnati. Facciamo chiarezza.
Pettinare i capelli bagnati
Negli ultimi tempi tutti gli esperti di hair care sembrano essere concordi sul fatto che, se in passato i capelli era meglio spazzolarli prima di asciugarli, oggi è meglio farlo quando sono già asciutti. Viene da chiedersi dove sia la verità. Come spesso accade, la verità sta nel mezzo. Infatti, ogni capello è diverso, e ogni situazione è a sé stante, per cui non esiste una regola d’oro che vale per tutti, ma al contrario, si dovrebbe spazzolare i capelli prima o dopo l’asciugatura in base alle proprie caratteristiche.
Ovviamente, più passano gli anni e più la conoscenza aumenta in ogni campo. Inoltre vengono ideati e venduti nuovi prodotti, vengono sviluppate nuove tecnologie e la ricerca fa passi avanti davvero notevoli. Anche per i capelli quindi sono emerse delle nuove conoscenze che, in certi casi, hanno stravolto completamente le convinzioni che si avevano fino a quel momento. E questo è proprio il caso del momento della pettinatura dei capelli: quando si deve fare? In base alle risposte di alcuni esperti, cerchiamo di fare chiarezza.
Capelli diversi, momenti diversi
Come anticipato, non esiste una risposta assoluta per tutti alla domanda sul quando è meglio spazzolare i capelli. Iniziamo quindi dicendo che spazzolare i capelli quando sono ancora bagnati non è sbagliato, almeno non per tutti. Infatti, secondo la tricologa Angela Onuoha, creatrice per Dyson, L’Oreal, K18 e altri marchi famosi nel campo dell’hair care, “la spazzola a secco è più adatta a chi ha i capelli lisci e ondulati, ma per le texture più ricce è in realtà più sano spazzolarli da bagnati”. La motivazione va ricercata nella composizione chimica del capello.
Quando i capelli sono bagnati, il legame a idrogeno si rompe temporaneamente, per poi ricrearsi quando i capelli sono asciutti. Questa rottura rende i capelli più morbidi ed elastici. Partendo da questo, e dal fatto che i capelli lisci e ondulati sono più delicati dei capelli ricci, si può dire che pettinare i capelli lisci e ondulati da bagnati aumenta il rischio che si spezzino e si rompano.
Al contrario, con i capelli ricci la spazzolatura è facilitata proprio dalla maggiore elasticità che i capelli hanno da bagnati. I cosiddetti “punti di rottura” dei capelli ricci, diminuiscono quando i capelli sono bagnati, e ciò “rende i capelli scivolosi, più facili da scorrere con le setole, prevenendo ulteriori rotture rispetto alla spazzolatura a secco”.