Gel per pulire la lavastoviglie: prepara questo e non usare più l’aceto

Con questo gel per pulire la lavastoviglie il tuo elettrodomestico sarà igienizzato e performante, puoi dire addio all’aceto.

Gel per pulire la lavastoviglie
Gel per pulire la lavastoviglie – Palidoronews

Ecco come preparare un gel fai da te per la pulizia della tua lavastoviglie, e dire addio per sempre ai lavaggi con l’aceto.

Non usare più l’aceto

Anche se l’aceto è un prodotto naturale della massima efficacia quando viene usato per la pulizia della lavatrice e delle superfici sporche, in realtà non fa benissimo alla lavastoviglie. Infatti, non sempre tutti i prodotti possono essere usati per tutti gli scopi, e questo è proprio il caso di evitare di usare l’aceto per un elettrodomestico che può danneggiarsi. Il motivo è semplice: l’acido acetico che si trova nell’aceto può danneggiare le componenti metalliche della lavastoviglie

In questo modo, invece che contribuire alla buona manutenzione dell’elettrodomestico, l’uso dell’aceto può accelerare l’usura e comprometterne la durata nel tempo. Inoltre, l’aceto non è un disinfettante, di conseguenza risulta essere totalmente inutile nella lotta a germi, batteri e muffe che possono accumularsi nella lavastoviglie. In alternativa all’aceto si può utilizzare tranquillamente l’acido citrico, e in generale è bene fare molta attenzione prima di utilizzare un prodotto su elettrodomestici così delicati.

Gel per pulire la lavastoviglie

Non usare più l'aceto
Non usare più l’aceto – Palidoronews

L’alternativa perfetta è creare un gel fai da te per pulire la lavastoviglie che igienizzi, pulisca e mantenga intatta la tua macchina. Per prepararlo ti bastano un cucchiaio raso di carbonato di sodio (neutralizza gli odori e previene il calcare), due cucchiai di percarbonato di sodio (sbianca e disinfetta) e un cucchiaino di detersivo per piatti (sgrassa). Mescola bene tutti gli ingredienti fino a formare una sorta di gel (se lo vedi troppo denso aggiungi dell’acqua poca alla volta, giusto per diluirlo un pò e renderlo più morbido).

Questo gel devi inserirlo nella vaschetta del detersivo della lavastoviglie e poi devi far partire un lavaggio a vuoto con una temperatura elevata, che attiva tutti i componenti. Grazie a questo gel la tua lavastoviglie sarà igienizzata in profondità e durerà molto più a lungo, mantenendo al massimo le sue prestazioni. Ricordati di fare un lavaggio di questo tipo almeno una volta al mese, e di curare i tuoi elettrodomestici affinchè durino di più. Con questo metodo efficace, economico e sostenibile poi sarà davvero una passeggiata farlo.

Per non parlare del risparmio economico: questo gel fai da te per pulire la lavastoviglie ti eviterà di comprare continuamente prodotti appositi per la cura della lavastoviglie, e anche il pianeta ti ringrazierà!

Gestione cookie