Profumare le pantofole senza lavarle: ecco cosa fare per eliminare il cattivo odore

Se stai cercando dei modi per profumare le pantofole senza lavarle, ecco cosa devi fare per eliminare il cattivo odore.

Profumare le pantofole
Profumare le pantofole – Palidoronews

Le ciabatte e le pantofole possono assumere un odore sgradevole con il tempo, e forse non sai che esistono diversi modi che ti permettono di mandare via il cattivo odore anche senza lavarle. Ecco come funzionano e cosa devi fare.

Ciabatte che puzzano

Le ciabatte e le pantofole sono il primo indumento che indossiamo una volta rientrati in casa dopo una giornata passata fuori. Ovviamente, visto che queste sono calzature che usiamo tutti i giorni, è molto facile che si sporchino e anche che dopo un pò il loro odore non sia proprio fresco. Oltre ad accogliere i piedi infatti, le ciabatte e le pantofole spesso sono realizzate con materiali che amplificano il cattivo odore, e l’umidità è un altro fattore che gioca a svantaggio del profumo. Basti pensare infatti a tutte le volte che infiliamo le ciabatte con i piedi ancora bagnati dalla doccia.

La prima cosa che viene in mente di fare quando si vuole mandar via il cattivo odore dalle pantofole e dalle ciabatte che abbiamo in casa, è quello di metterle subito in lavatrice. A parte il fatto che far partire un ciclo di lavaggio per un solo paio di ciabatte è un vero spreco sotto tanti punti di vista (economico, ambientale, energetico), a volte non è davvero necessario lavare le ciabatte per farle smettere di puzzare. Ecco alcuni metodi che può esserti utile conoscere per eliminare il cattivo odore dalle tue pantofole senza bisogno di lavarle, né a mano né in lavatrice!

Profumare le pantofole

Profumare senza lavare
Profumare senza lavare – Palidoronews

Il migliore alleato che tu possa avere è il bicarbonato, che in casa è davvero un prodotto tutto fare. Infatti, oltre che per profumare le pantofole di tutta la famiglia, puoi usarlo in frigo per assorbire gli odori, ma anche all’interno dell’armadio, per eliminare la puzza di chiuso e lasciare invece intatto il buon profumo dei panni puliti. Ma torniamo alle pantofole e alle ciabatte. Per eliminare il cattivo odore che torna inesorabilmente a formarsi, ti basta cospargere la suola interna delle pantofole o delle ciabatte con il bicarbonato, e lasciare in posa per una notte intera.

Al mattino, rimuovi il prodotto, e vedrai che magia: le tue ciabatte e le tue pantofole saranno perfettamente inodori, perchè il bicarbonato durante la notte sarà riuscito ad assorbire tutto il cattivo odore che si era accumulato sulla loro suola. In alternativa al bicarbonato, un altro prodotto super efficace a questo scopo è il talco, che ha lo stesso identico effetto sulle ciabatte. Dopo aver rimosso il bicarbonato o il talco, puoi versare qualche goccia di olio essenziale su dei dischetti di cotone, e posizionarli nella pantofola o nella ciabatta, in modo che queste assorbano il nuovo odore, stavolta decisamente più gradevole!

Gestione cookie