Con questo metodo del tutto naturale puoi proteggere i capelli dalla piastra e dal calore del phon: ecco come funziona.
I capelli sono sottoposti a continui stress, sia atmosferici che legati allo stile di vita. Tra le principali fonti di lesione per i capelli c’è il calore, e nello specifico quello di piastra e phon, che danneggia i capelli come poche altre cose. Con questo rimedio però, si possono proteggere alla perfezione.
La minaccia del calore
Il calore è una delle principali cause di danneggiamento dei nostri capelli, e se da un lato il phon è essenziale per l’asciugatura, dall’altra la piastra è diventata uno dei migliori alleati per lo styling e ormai è difficile farne a meno. Va detto che con il passare del tempo sia le piastre che i phon sono stati rivisti e aggiornati e le case produttrici sono sempre più attente all’impatto che i loro prodotti hanno sui capelli di chi li usa, ma nonostante ciò, il loro effetto è comunque pericoloso per la salute dei capelli.
Prima di svelarti il mio trucco per proteggere i capelli dal calore però, voglio darti un paio di dritte su come usare meglio phon e piastra. Innanzitutto, tieni il phon ad almeno 30 centimetri di distanza e non superare mai i 40 gradi, e già così i tuoi capelli ti ringrazieranno. Quando utilizzi la piastra invece, ti consiglio di non andare oltre i 185 gradi. Infine, se limiti l’utilizzo della piastra a due volte a settimana, puoi evitare ai tuoi capelli di danneggiarsi troppo.
Proteggere i capelli dalla piastra e dal phon
In commercio ci sono tantissimi prodotti che puoi usare come termoprotettori, ma io preferisco sempre le soluzioni casalinghe e naturali. Poi c’è da dire che i termoprotettori, se usati in maniera errata, fanno più danni che altro. Gli ingredienti naturali invece sono sempre efficaci, e ora te ne descrivo due, sono i miei preferiti. Per realizzare il primo devi versare 100 millilitri di acqua distillata (priva di sali minerali che appesantiscono i capelli) in un recipiente, e aggiungi un cucchiaio di olio di mandorle dolci e un paio di gocce di olio essenziale al rosmarino.
L’olio di mandorle è un termoprotettore potentissimo, e fa sì che i capelli non si brucino a contatto con piastra e phon, garantendo comunque la resa nello styling. L’olio essenziale di rosmarino invece è ottimo per favorire la crescita dei capelli e per rinforzarli. Inoltre dona un profumo irresistibile. La combinazione di questi ingredienti fornisce una protezione termica contro i danni da calore e aiuta la crescita e la rigenerazione dei capelli, garantendoti un risultato ottimale. Per l’applicazione ti basta mettere il prodotto direttamente sui capelli umidi, prima di usare sia phon che piastra.
Puoi usare questo termoprotettore anche tutti i giorni, ma ricordati che esporre i capelli a eccessive fonti di calore può stressarli, quindi non esagerare con phon e piastra!