L’università lancia un’iniziativa green: il bosco delle matricole di Siena. Per ogni alunno iscritto, un albero piantato.
Il bosco delle matricole, denominato “Lecceto di Unisi” è alla base di un progetto che prevede la piantumazione di un albero ogni nuovo studente iscritto, ecco in cosa consiste questa iniziativa green.
Bosco delle matricole di Siena
Il progetto “Cresce con te: un albero per ogni matricola” è il progetto lanciato dall’Università di Siena che prevede che venga piantato un albero per ogni nuova iscrizione all’ateneo. Il progetto parte con l’anno accademico attuale, e a promuoverlo sono stati il Rettore Roberto Di Pietra, la Provincia di Siena e il Comune di Sovicille. Alla base dell’accordo c’è la promessa che l’Università pianterà un albero per ogni nuovo iscritto ai propri corsi di studio, e l’intento di ridurre in questo modo le emissioni di gas serra, aumentando l’assorbimento di anidride carbonica nel territorio.
Alla fine, ne nascerà un vero e proprio bosco, che ha già preso il nome di “Lecceto di Unisi”. Guardando il lato pratico della faccenda, ogni anno l’Università pianterà un numero di alberi pari al numero dei nuovi iscritti, e il primo sito di piantumazione è proprio nel Comune di Sovicille, che ha spinto l’iniziativa. A seguire, man mano tutta la provincia di Siena ne sarà interessata.
Un’iniziativa green
Questo progetto dall’anima green vuole promuovere pratiche eco-sostenibili e sensibilizzare la popolazione e gli studenti riguardo la tutela ambientale, e si inserisce in un impegno più ampio in questo senso, che punta a ridurre l’impatto dei gas serra. Infatti, se da un lato il lecceto contribuirà alla compensazione delle emissioni di CO2 prodotte dall’Ateneo, dall’altro rappresenta una importante manifestazione della volontà di valorizzare il territorio, e coinvolge la comunità intera nella cura dell’ambiente.
A tal riguardo, il Rettore si è detto entusiasta per l’accordo raggiunto con la Provincia di Siena e il Comune di Sovicille, e ha dichiarato che “l’Ateneo decide di investire sul futuro: gli alberi, così come i nuovi studenti, rappresentano il futuro del nostro ambiente e della nostra società”, e, continuando con il paragone, ha detto che “ogni nuovo iscritto all’università è un patrimonio inestimabile per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese, così come ogni nuovo albero è un patrimonio per il futuro dell’umanità”.
Infine, conclude dicendo che “grazie a questa intesa si compie il primo passo per la realizzazione del progetto annunciato nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico”.