Se vuoi iniziare a riciclare spugne e stracci sporchi invece di buttarli, con questo metodo puoi riutilizzarli quante volte vuoi!
Dopo aver usato spugne e stracci sporchi fino al loro limite massimo, l’unica cosa da fare con loro sembra gettarli nell’immondizia, ma c’è un metodo infallibile che gli allunga la vita e che ti permette di usarli quante volte vuoi.
Riciclare spugne e stracci sporchi
Gli stracci e le spugne che usiamo per la pulizia della nostra casa vanno cambiati regolarmente perchè possono diventare dei ricettacoli di germi e batteri davvero notevoli. Infatti, questi strumenti utilissimi vengono usati per pulire l’intera casa da qualsiasi tipo di sporco, e il semplice getto d’acqua per togliere i residui visibili dalla superficie, non basta per igienizzarli e renderli sicuri per gli utilizzi futuri. Ecco allora che è diventata una prassi regolare quella di utilizzarli e utilizzarli fino al consumo massimo, per poi gettarli nel secchio dell’immondizia.
Questo non sarà più necessario, perchè per dare una nuova vita ai tuoi stracci sporchi e alle spugne della cucina, basta un metodo semplicissimo in grado di disinfettarli e farli tornare ad essere sicuri per la tua casa e per la salute tua e della tua famiglia. Inoltre, riciclare, o meglio, ravvivare spugne e stracci usati, ci fa risparmiare un bel pò rispetto a ricomprarli ogni volta nuovi. Infine, se eviti di buttarli, stai generando meno rifiuti, e l’ambiente te ne sarà grato!
Metodi per igienizzare
I metodi più frequenti per igienizzare spugne e stracci sporchi prevedono l’uso delle alte temperature, che sono in grado di eliminare germi e batteri in modo efficace. In questo senso, spugne e stracci si possono mettere in microonde oppure puoi immergerli in una pentola di acqua bollente e lasciare che il calore faccia tutto il lavoro. Nonostante questi metodi siano molto veloci e facili da utilizzare però, comportano l’uso di energia elettrica o di gas, quindi comunque comportano una spesa.
Allo stesso modo, anche la candeggina è un alleato potente, ma è anche molto aggressiva, quindi devi usarla con parsimonia. In alternativa si può usare l’aceto, ma si perde in efficacia in quanto l’acido acetico è ottimo contro gli insetti, ma non ha proprietà disinfettanti o igienizzanti. Il miglior alleato in assoluto è il carbonato di sodio. Ti basterà riempire una bacinella con 2 litri di acqua e versare 200 grammi di carbonato di sodio, facendo attenzione a farlo diluire completamente. Successivamente dovrai solo immergere spugne e stracci e lasciarli in ammollo per 30 minuti.
L’ultimo passaggio prevede di immergere le spugne e gli stracci in un’altra soluzione, stavolta fatta da 1 litro di acqua, un bicchiere di acqua ossigenata e un cucchiaio di acido citrico in polvere, e lasciare in ammollo per altri 30 minuti, per poi far asciugare il tutto al sole.
Il risultato è semplicemente strabiliante: un’igienizzazione perfetta e sicura, e un costo bassissimo!