Se vuoi lucidare le porte di legno senza lasciare aloni, dovresti iniziare a seguire questi piccoli trucchi: il risultato è sorprendente!
Lucidare le porte in legno per fargli avere sempre un colore vivido e lucente spesso può comportare il formarsi di aloni. Usando però dei metodi naturali e super efficaci, questo problema sarà solo un lontano ricordo. Ecco cosa devi fare.
Lucidare le porte di legno
Quando passano gli anni, le porte in legno possono perdere il loro fascino se non vengono regolarmente curate e lucidate, e questo può avvenire sia a causa della polvere che dell’usura, per cui è bene prendersene cura prima che sia troppo tardi, e farlo in modo costante. Si possono usare dei prodotti appositi per la lucidatura del legno, ma in alternativa ci sono diversi metodi naturali che, oltre a non inquinare e ad essere anche più efficaci, sono pure economici.
Utilizzare ingredienti naturali infatti l’effetto sarà amplificato perchè anche il legno è un materiale naturale, per cui la risposta da parte sua sarà migliore. Inoltre, tutti abbiamo in casa questi ingredienti, e realizzare dei detersivi specifici per il legno non è affatto difficile. Ecco quali sono i metodi naturali migliori per lucidare le porte in legno senza paura che si formino aloni.
Ricorda, prima di scegliere uno qualunque dei metodi seguenti, di fare un piccolo test sulla porta per vedere che il risultato ti soddisfi, e solo successivamente usare il metodo sulla superficie intera della porta.
Metodi naturali ed economici
Per avere porte in legno lucide e dal colore vivido, il primo rimedio da applicare è l’aceto di mele, un prodotto molto versatile che si può utilizzare anche al posto dell’ammorbidente e nei lavaggi a vuoto della lavatrice o della lavastoviglie per pulire i tubi e disinfettare gli elettrodomestici. L’aceto di mele infatti ha proprietà antibatteriche, pulenti e lucidanti davvero sorprendenti, e ha anche un profumo molto gradevole. Per le porte, devi mescolare parti uguali di acqua e aceto di mele, e applicare la miscela direttamente sul legno usando un panno pulito e poi asciugando per bene.
L’alternativa all’aceto di mele è il limone, che dona una lucentezza incredibile e un profumo agrumato sensazionale. Nel caso del limone non serve aggiungere acqua, ma il succo deve essere spremuto direttamente su un panno in microfibra o su una spugna morbida, e applicato sul legno, lasciando che agisca per 5 minuti, per poi rimuoverlo e asciugare la superficie con cura e delicatezza.
Infine c’è l’olio di oliva, che nutre le porte in legno in profondità oltre che lucidarle come specchi. Anche l’olio va applicato direttamente su un panno e poi passato sul legno, ma il tempo di posa si allunga a mezz’ora. Poi, devi rimuovere l’eccesso con dell’ovatta e asciugare con un panno di lana.