Se vuoi lavare piumini e giacche in lavatrice non temere: fai in questo modo e non dovrai ricorrere alla lavanderia!
Se sei stufo di andare in lavanderia ogni volta che devi lavare una giacca imbottita o un piumino, ho una buona notizia per te: puoi lavarli in lavatrice. Devi ovviamente avere delle accortezze, ma osservate queste, il risultato sarà sorprendente.
Piumini e giacche in lavatrice
Il mito che per lavare bene piumini e giacche imbottite si debba necessariamente ricorrere alla lavanderia è finalmente sfatato: puoi lavarli in lavatrice senza rovinarli, ti basta seguire qualche piccolo consiglio. Fortunatamente giubbini imbottiti e piumini non hanno bisogno di lavaggi frequenti, ma proprio a causa della loro imbottitura, che è molto delicata, vanno lavati solo quando è strettamente necessario.
Il caso si presenta quando la giacca puzza o ha macchie evidenti, altrimenti è una buona abitudine lavare i tuoi capi imbottiti a fine stagione, prima di riporli nell’armadio in attesa dell’inverno successivo. Il terrore psicologico di questo lavaggio ci ha fatto pensare di non riuscire ad ottenere un buon risultato lavando questi capi in lavatrice, per cui è preferibile rivolgersi ad una lavanderia professionale. Per fortuna però, questa è una leggenda metropolitana, perchè anche i capi imbottiti e più delicati si possono lavare in lavatrice, basta avere delle accortezze.
Come lavarli al meglio
Prima di tuffare tutti i tuoi capi imbottiti nella lavatrice, leggi prima l’etichetta e controlla che questi possano effettivamente essere lavati in lavatrice. Assicurati poi di aver tolto tutto dalle tasche e preparati a pretrattare le eventuali macchie. Per farlo ti basta usare un pò di sapone neutro o di Marsiglia, strofinando leggermente per ammorbidire la macchia. Prima di mettere tutto in lavatrice infine, ricordati di chiudere le cerniere e i bottoni, e di mettere i capi al rovescio.
Leggi l’etichetta per controllare le impostazioni della lavatrice, ma puoi comunque regolarti sapendo che il programma lana e delicati o quello apposito per i piumini sono i più indicati. Il trucco furbo sta nell’inserire nel cestello 2 palline da tennis, che servono per evitare che le piume formino dei grumi. Inoltre dovresti evitare di superare i 30 gradi di temperatura e far rimanere la centrifuga sotto i 600 giri. Da evitare sono anche i detersivi in polvere e l’ammorbidente (un sapone di Marsiglia va benissimo per questo uso).
Per l’asciugatura, ti basta riporre i capi in orizzontale su uno stendino sistemando l’imbottitura, e il gioco è fatto. Se hai un cappuccio di pelliccia sintetica è meglio lavarlo a mano oppure con il programma lana o delicati, mentre se la pelliccia è vera, corri in lavanderia prima di fare danni. Per l’asciugatura va bene l’aria aperta, ma cerca di evitare l’esposizione diretta alla luce del sole.