Se vuoi imparare a organizzare i vestiti del tuo armadio con il metodo Marie Kondo, puoi iniziare con questi 8 consigli pratici.
Marie Kondo è l’autrice del famosissimo libro che insegna a riorganizzare la casa in modo intelligente e minimal, e che ha creato un vero e proprio metodo che oltre alla casa, aiuta a organizzare e riordinare anche le idee e la vita. Ecco in cosa consiste.
Il metodo Marie Kondo
Il metodo Marie Kondo è un metodo di organizzazione e riordino basato sulla ricerca della felicità attraverso l’ordine e l’eliminazione del superfluo. Se la tua casa sembra sempre esplodere e non sai mai come fare ordine e disfarti di cosa non usi e non ti serve più, puoi approcciarti al metodo Marie Kondo per riorganizzare la tua casa, il tuo armadio e anche la tua vita. Alla base di questo metodo c’è il fatto che avere una casa ordinata e che sia una gioia per gli occhi, rende felici, così come rende felici avere un metodo che permetta di tenerla sempre in ordine con pochi sforzi.
In questo metodo, la precisione e la costanza sono tutto, ma serve anche una buona dose di autoanalisi, perchè prima ancora di mettere in ordine casa, armadi e vestiti, il metodo Marie Kondo richiede di fare spazio e di liberarsi di tutto il superfluo. Vediamo insieme come funziona il metodo Marie Kondo con 8 semplici consigli.
Organizzare i vestiti in 8 step
Il primo step, come già anticipato, prevede di fare spazio e di eliminare tutti quegli oggetti (vestiti, suppellettili, mobili) che non usiamo più e di cui non abbiamo più bisogno. In questo modo, lo spazio servirà a ciò che rimane, e sarà a disposizione delle cose che usiamo realmente. Il secondo step invece insegna ad apprezzare i contenitori, che sono un ottimo metodo per mettere in ordine, in quanto non fanno vedere tanti piccoli oggetti sparsi, ma li racchiudono in un unico luogo. Attenzione però: i contenitori non devono diventare un escamotage per non disfarsi del superfluo e per non mettere in ordine!
Passiamo al terzo step, ed entriamo nel vivo del metodo Marie Kondo. Devi iniziare a lavorare per categorie (abiti, giornali, utensili, ecc.) e non per ambienti. Inizia dalle categorie più semplici e vai avanti fino a lasciare per ultimi gli oggetti che suscitano emozioni, che magicamente resteranno in bella vista e spiccheranno rispetto agli altri senza alcuno sforzo. Nel quarto step occupati dei vestiti: scegli quali tenere e quali eliminare, e rispetta i tuoi capi d’abbigliamento senza ammassarli tutti nell’armadio senza un senso.
Ultimi step
Il quinto step è molto pratico: appendi nell’armadio i completi, gli abiti e le gonne, e piega invece magliette, camicie e pantaloni con la piega verticale. Lo step numero sei ti insegna questa piegatura: piega i bordi verso l’interno per formare un rettangolo, piega il rettangolo in due o tre parti, e poi piega ancora in due o tre parti. Infine, con il settimo step, mantieni il tuo armadio in ordine facendo piccole azioni quotidiane, e ricordati di regalare i vestiti che non usi più o che non ti danno più felicità. Ultimo step: piega e ordina come gli abiti anche gli asciugamani, le lenzuola e la biancheria da bagno!