Addio colori sbiaditi e tessuti ruvidi: con questo metodo riesco a mantenere le lenzuola come nuove, ti svelo il mio segreto.
Riuscire a mantenere le lenzuola come appena comprate è un’impresa davvero ardua, perchè sebbene durino tanto, inevitabilmente il colore finisce per sbiadire e il tessuto si fa via via più rigido e sempre meno morbido. Con il mio metodo però puoi riuscire nell’impresa e avere sempre lenzuola come nuove.
Avere delle lenzuola sempre fresche, morbide e colorate è il sogno di tutti, ma a fare la lotta a questo sogno c’è la lavatrice, i lavaggi frequenti e l’asciugatura. Infatti, considerando che le lenzuola andrebbero cambiate almeno una volta a settimana, è molto facile che con il passare del tempo e i lavaggi frequenti, si rovinino e perdano un pò della loro morbidezza, del loro colore e della loro freschezza.
Ovviamente non si può nemmeno comprare sempre biancheria da letto nuova, quindi la miglior cosa da fare è prendersi cura nel modo giusto delle proprie lenzuola. Per farlo serve fare attenzione sia a come le laviamo, a come le asciughiamo e anche a come le riponiamo negli armadi. Ecco cosa faccio io con le mie lenzuola per averle sempre come appena comprate.
La fase di lavaggio è la principale fonte di stress per il bucato, per cui dobbiamo iniziare ad avere accortezze già da qui, per alleviare quanto più possibile questo passaggio critico. Innanzitutto, prima di avviare il lavaggio ti consiglio di leggere bene l’etichetta con le indicazioni, soprattutto per scegliere la temperatura adatta alla tua biancheria da letto. Infatti, una temperatura errata può far sbiadire il colore o restringere addirittura le lenzuola, indebolendo i tessuti.
Inoltre, devi prestare attenzione anche alla centrifuga, ed evitare di impostare giri di centrifuga troppo forti. In questo modo, quando tiri fuori le lenzuola dalla lavatrice non saranno piene di pieghe e sarà più facile stenderle, e non dovrai nemmeno stirarle. Infine, la coccola ideale per avere delle lenzuola sempre morbide è usare l’acido citrico o l’aceto bianco di alcol al posto dell’ammorbidente. In questo modo potrai fare del bene alla tua biancheria da letto e contemporaneamente prevenire il calcare in lavatrice.
Per asciugare la biancheria da letto puoi optare sia per l’asciugatrice (è il metodo più veloce), che per il metodo classico (che impiega più tempo). Se usi l’asciugatrice ricordati di togliere le lenzuola appena il ciclo è terminato, stirandole con le mani per eliminare quante più pieghe possibile. Se le stendi all’aperto invece, toglile appena sono asciutte, e grazie al calore del sole puoi piegarle senza bisogno di stirarle. Per la conservazione nell’armadio invece, fai prendere aria ai cassetti una volta a settimana per evitare che si formino le macchie giallognole date dal tempo.
Inoltre, per tenere lontani gli insetti puoi inserire nell’armadio dei sacchetti con foglie d’alloro, è il top!
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…