Allarme capsule monodose per la lavatrice: se tieni alla salute dei tuoi figli non usarle, possono essere velenose.
Uno studio mette in allarme le mamme di tutto il mondo circa la pericolosità delle capsule monodose dei detersivi per lavatrice: ingerirle può avvelenare i tuoi bambini, fai attenzione a non lasciarle in giro. Ecco i dati allarmanti rivelati dallo studio americano.
Allarme capsule monodose
Uno studio americano condotto di recente ha evidenziato un trend preoccupante che riguarda i bambini e le capsule monodose dei detersivi per lavatrice. Queste contengono sostanze altamente concentrate e che sono particolarmente pericolose se qualcuno le ingerisce. I dati raccolti provengono dal Nationwide Children’s Hospital e dal Central Ohio Poison Center, e mostrano come, nonostante l’esposizione dei bambini sotto i 6 anni a queste capsule sia notevolmente diminuita, va aumentando quella di adolescenti e anziani con disturbi legati alla demenza.
Lo studio ha analizzato anche le chiamate ai centri antiveleni e dal 2019 al 2022, sono state ben 36.279 quelle relative all’esposizione alle capsule monodose di detersivi per lavatrice. Questo dato equivale a circa una chiamata ogni 44 minuti, e l’87% delle chiamate totali riguardava bambini con meno di 6 anni di età. Le esposizioni a queste capsule hanno provocato gravi conseguenze, e ci sono state ben 9 morti (tutte riguardanti adulti con più di 70 anni). In molti casi, a provocare l’ingestione è stata la somiglianza tra queste capsule e le caramelle gommose.
Come sostituirle
Uno degli studiosi che ha lavorato a questa ricerca ha affermato che “molte famiglie non si rendono conto di quanto possano essere tossiche queste capsule di detersivi per bucato altamente concentrate. Se in casa ci sono bambini piccoli o adulti vulnerabili, l’uso dei tradizionali detersivi per bucato è un’alternativa più sicura”.
Proprio per prevenire ancora questi avvelenamenti, è bene conservare i contenitori per il bucato in armadietti che non sono facilmente raggiungibili dai bambini o dagli adulti vulnerabili in casa, o tenerli addirittura sotto chiave. Inoltre, le capsule dovrebbero essere conservate nel loro imballaggio originale, evitando di trasferirle in contenitori che possano in qualche modo rimandare al cibo.
Per evitare ogni evenienza comunque, è meglio evitare di acquistarle e al loro posto preferire i detersivi classici, che siano in polvere o liquidi, o, ancora meglio, quelli naturali e fatti in casa, che anche nei peggiori scenari non possono essere nocivi tanto quanto quelli industriali. In alternativa, è bene istruire tutti i membri della famiglia all’uso corretto di questi detersivi, e mettere tutti in guardia dal farne un uso diverso da quello per cui sono stati progettati.