Un gesto per capelli luminosissimi che ti cambierà la vita: ecco cosa devi fare per farli brillare. Basta davvero pochissimo.
Se hai capelli danneggiati e sfibrati, i rimedi in commercio sono tantissimi, ma un metodo infallibile e super economico si trova già a casa tua: ecco il gesto d’amore per i tuoi capelli che li renderà super luminosi e brillanti.
Capelli danneggiati
I capelli possono rovinarsi per tantissimi motivi, e in determinati periodi dell’anno questo accade molto più facilmente che in altri. Per esempio, in autunno con il cambio stagione i capelli tendono a cadere, mentre in inverno il freddo li sfibra e li fa indebolire. Al contrario, in estate le temperature alte e le tante ore di sole potrebbero seccarli e renderli più stressati. Ecco perchè è sempre bene prendersene cura, ma per farlo non sempre è necessario spendere cifre esorbitanti per la beauty routine: ci sono rimedi casalinghi che fanno molto meglio.
Per esempio, si può preparare una maschera nutriente con l’uovo, oppure fare un risciacquo con aceto di mele o acqua di riso per sgrassarli e renderli più vivi. In alternativa si possono scegliere tante soluzioni economiche al supermercato o fare impacchi con la camomilla, ma per la lucentezza dei capelli c’è un rimedio infallibile alla portata di tutti: l’acqua. Continua a leggere per scoprire come l’acqua fredda può diventare la tua migliore alleata per avere capelli morbidi, lucenti e vitali.
Gesto per capelli luminosissimi
L’hairstylist di Mastromauro Hair & Beauty, Matteo Orlando, spiega che “la temperatura dell’acqua ha un impatto benefico sia sui capelli, che sulla cute, ossia sul troppo spesso trascurato cuoio capelluto”. Nello specifico, Orlando dice che un passaggio di acqua fredda è necessario per la buona salute del cuoio capelluto perchè il “getto freddo consente alle cuticole, ossia lo strato più esterno del capello, di sigillarsi”. Cosa vuol dire questo? Che la chioma appare più setosa e aumenta la capacità di riflettere la luce, per cui i capelli risulteranno più brillanti e luminosi.
Inoltre, continua Matteo Orlando, “il risciacquo con acqua fredda aiuta a trattenere l’umidità all’interno del fusto capillare, prevenendo l’effetto crespo e la comparsa dei baby hair”. Per quanto riguarda la metodologia, il suggerimento è di risciacquare lo shampoo con acqua tiepida, e usare l’acqua fredda per risciacquare il balsamo o la maschera, per concludere bene la beauty routine. Riguardo il cuoio capelluto, l’acqua fredda è un toccasana perchè “il getto freddo allevia la sensazione di discomfort, offrendo una gradita azione lenitiva e calmante”.