Arriva il bonus colonnine elettriche. Tutti coloro che intendono munirsene per le loro auto elettriche possono richiedere fino a 1500 euro.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato che da ora in poi si potrà domandare e ottenere il contributo per l’installazione delle colonnine elettriche. La richiesta si potrà fare entro il 14 marzo 2024. Ecco tutte le istruzioni per ottenere l’agevolazione e come fare la richiesta del bonus.
Bonus colonnine elettriche, fino a 1500 euro
Il contributo è volto ha spronare gli automobilisti ad acquistare le automobili elettriche, incentivando così, come vuole l’Unione Europea, a un’inversione di rotta verso forme di energia sostenibile e di minor impatto ambientale. Questo incentivo consente di coprire circa l’80% delle spese sostenute per l’acquisto e la messa in opera di colonnine e wall box di ricarica. Le spese che il bonus comprende sono le seguenti:
- le spese per l’installazione delle colonnine;
- gli impianti elettrici;
- le opere edili strettamente necessarie;
- gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
- spese di progettazione;
- direzione lavori, sicurezza e collaudi;
- costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).
Sarò necessario documentare tutte le spese e che sia fatte con pagamento tracciabile, quindi non è possibile pagare in contanti nessuna di queste voci. Possono beneficiare del bonus colonnine i privati e gli edifici condominiali. I privati riceveranno un contributo massimo di 1.500 euro mentre i condomini 8.000 euro. E’ necessario però aver acquistato e installato l’infrastruttura di ricarica nel periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Per ricevere il bonus non è possibile considerare il solo acquisto, l’impianto dovrà essere stato già installato.
Le caratteristiche richieste delle colonnine
L’elenco dei requisiti necessari per ottenere il bonus colonnine domestiche riguarda anche le infrastrutture adibite alla ricarica dei veicoli elettrici. Ecco come dovrebbero essere le colonnine e wall box elettrici per ricevere il contributo:
- essere nuove di fabbrica;
- essere di potenza standard;
- ad esclusivo uso privato e non accessibili al pubblico, nel caso di utenti privati;
- destinate all’utilizzo collettivo da parte dei condomini e non accessibili al pubblico, se installate nell’ambito di edifici condominiali.
Come fare la domanda
Per fare la domanda basterà seguire passo per passo le istruzioni seguenti:
- collegarsi al sito ufficiale di Invitalia;
- accedere all’Area Personale con le credenziali di identità digitale SPID/CIE/CNS;
- l’utente visualizzerà la cd. “Scrivania personale”;
- selezionare l’incentivo relativo al bonus colonnine elettriche domestiche;
- compilare la domanda in ogni sua parte;
- allegare tutti i documenti richiesti e le fatture elettroniche.
Le domande presentate saranno prese in considerazione secondo l’ordine cronologico di presentazione. Entro 90 giorni dalla data di chiusura dello sportello online, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emanerà il decreto di concessione e provvederà all’erogazione dei contributi.