Se vuoi mettere da parte più di 300 euro al mese senza sforzi, dovresti conoscere questo metodo giapponese per risparmiare.
Il metodo giapponese è uno dei più efficaci per risparmiare e permette di farlo senza il minimo sforzo, arrivando a farti mettere da parte fino a più di 300 euro ogni mese. Ecco cosa devi fare e in cosa consiste questo metodo sorprendente.
Metodo giapponese per risparmiare
Risparmiare soldi diventa sempre più difficile, sia a causa dell’inflazione, che ha fatto alzare tutti i prezzi, sia a causa degli stipendi che restano sempre uguali a fronte dell’aumento del costo della vita. In Italia in particolare, abbiamo gli stipendi tra i più bassi d’Europa, e i recenti rincari stanno mettendo a dura prova le finanze di tantissime famiglie. Se le spese ordinarie riescono sempre ad essere coperte, quando sopraggiunge una spesa imprevista, arrivano i dolori. Proprio per far fronte a queste evenienze, è bene mettere dei soldi da parte ogni mese, cui attingere in caso di bisogno.
Se poi le evenienze negative (fortunatamente) non sopraggiungono, non è male nemmeno l’idea di usare i soldi risparmiati per fare una bella vacanza o togliersi qualche sfizio. A prescindere quindi dall’uso che si fa dei soldi risparmiati, per metterli da parte si può usare un metodo giapponese infallibile: è facile da mettere in pratica ed è molto intuitivo, e permette di risparmiare davvero tanto. Ecco come funziona e cosa devi fare per risparmiare 300 euro al mese, e anche di più.
Il metodo Kakebo
Il metodo Kakebo è un metodo nato nel 1908 dall’intelletto della giornalista giapponese Hani Makoto, che scrisse diversi articoli per spronare le donne ad essere economicamente indipendenti dai propri mariti, e che si è poi sviluppato in un vero e proprio metodo di risparmio che si basa su poche semplici azioni. Innanzitutto bisogna fissare degli obiettivi, stabilire le entrate e le uscite fisse (stipendio, mutuo, assicurazione, palestra, ecc.) per rendersi conto della disponibilità effettiva da usare nell’arco del mese.
Per riuscire a non sforare le entrate, si deve fissare un budget massimo per le spese mensili, e anche una cifra da voler mettere da parte. Successivamente, si devono semplicemente annotare le spese dividendole tra spese di prima necessità, svago e tempo libero, e imprevisti. Così facendo si può vedere quanto si spende settimanalmente per ogni cosa, e a fine mese si può fare un bilancio e verificare dove si può risparmiare e quali sono state le spese superflue, da eliminare il mese successivo.
Per usare il metodo Kakebo puoi acquistare l’agenda annuale su Amazon e iniziare a mettere nero su bianco le tue entrate e le tue uscite, e renderti conto realmente di cosa puoi fare a meno e quali sono i tuoi obiettivi di risparmio reali, senza andare ogni volta alla cieca e affidandoti alla fortuna!