Ci sono due metodi naturali che mi permettono di avere un pavimento pulito e profumato ad ogni ora del giorno, eccoli qui.
Per far rimanere il mio pavimento pulito e profumato a lungo non mi affido ai detergenti chimici, ma scelgo due metodi naturali super efficaci. Ecco di cosa si tratta, ti spiego come fare a preparare dei detergenti naturali in modo semplice e veloce.
Pavimento pulito e profumato
Il pavimento è la superficie su cui camminiamo, dove cadono le cose e dove spesso e volentieri entrano in contatto i piedi. Ecco perchè pulirlo nel modo giusto non ha solamente fini estetici, ma anche e soprattutto igienici e salutari. Quando un pavimento è pulito e profumato poi, è anche una gioia per gli occhi e per il naso, ma per far sì che la pulizia sia efficace e che il profumo duri a lungo, non serve usare detergenti chimici e prodotti super costosi, perchè ci sono delle soluzioni totalmente naturali che sono anche molto più economiche ed efficaci.
I detersivi che si comprano al supermercato non sempre mantengono le promesse che fanno, e il profumo intenso e vivo che sentiamo appena passato lo straccio, spesso sparisce nel giro di poche ore, e anche l’azione igienizzante è tutta da vedere: anche se funziona infatti, non dura. L’ideale sarebbe pulire il pavimento tutti i giorni, ma sappiamo tutti che non è possibile sia per motivi logistici che lavorativi. Allora l’alternativa può essere utilizzare prodotti naturali e creare dei detergenti home made facili e veloci.
Detergenti naturali fai da te
Se hai un pavimento in cotto, devi trattarlo con estrema delicatezza, e usare un detergente che rimuova lo sporco e igienizzi la superficie senza rovinarla. Per creare un detergente naturale ideale per il cotto devi realizzare una miscela con 2 litri di acqua calda, 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia, 3 cucchiai di alcol denaturato e 10 gocce di olio essenziale all’eucalipto. Questo particolare olio è perfetto per i pavimenti in cotto, perchè oltre ad emanare un aroma buonissimo, contribuisce anche ad eliminare batteri e funghi. L’aceto poi si occupa di lavare, lucidare e profumare il pavimento senza rilasciare sostanze chimiche nocive.
Per le piastrelle in ceramica invece miscela 2 litri di acqua calda con mezzo bicchiere di aceto di mele e 10 gocce di olio essenziale di tea tree, che funge da antibatterico e pulisce a fondo le superfici, oltre che a profumarle intensamente. Le tue piastrelle saranno subito pulite, brillanti e profumate, e sia il profumo che la pulizia si manterranno molto più a lungo di quando per pulire usi i classici detergenti del supermercato! Provare per credere, ero scettica anche io, ma da quando faccio così, non compro più detersivi chimici.