Per rimanere giovani bisogna prendersi cura del proprio fisico, denti inclusi: ecco cosa devi iniziare a fare subito.
Quando si pensa a rimanere giovani, raramente si pensa ai denti per riuscirci. Invece, per rimanere giovani, è proprio da lì che bisogna partire. Ecco cosa devi iniziare a fare immediatamente se vuoi rallentare l’invecchiamento.
Solitamente non si fa un’associazione immediata tra la salute dei denti e la giovinezza, pensando invece che per rimanere giovani si debba andare in palestra, mangiare bene e prendersi cura della propria pelle e del proprio spirito. Questo è tutto vero, ma in realtà l’elisir di lunga vita parte proprio dalla bocca.
Fermo restando quindi che per mantenersi giovani è importante fare attività fisica regolarmente (non servono sessioni estenuanti di allenamento, ma anche semplicemente passeggiare o fare yoga), mangiare frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre rispetto a cibi ultraprocessati e insaccati, e anche dormire bene (la qualità del sonno non va sottovalutata), anche una giusta cura dei denti contribuisce a farci rimanere giovani più a lungo.
Inoltre, se a queste buone abitudini si associa l’eliminazione di fumo, alcol e uno stile di vita frenetico e stressante, la formula magica per l’eterna giovinezza è presto fatta. Vediamo però come prenderci cura dei nostri denti può aiutarci a rallentare il processo d’invecchiamento.
Uno studio del 2021, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha rivelato che la salute orale può influenzare direttamente la longevità, e in particolare che la malattia parodontale (comunemente nota con il nome di “malattia gengivale”) è associata ad un tasso di mortalità più elevato per malattie cardiovascolari. Alcuni studi più recenti invece hanno evidenziato che circa il 50% delle persone con più di 30 anni soffre di problemi gengivali.
Per evitare di ammalarsi, o per curarsi in fretta quando questo accade, è sempre bene fare dei controlli regolari dal dentista di fiducia, e poi a casa adottare una buona beauty routine dentale, che consiste nel lavare i denti due volte al giorno e successivamente usare sia filo interdentale che collutorio. Inoltre è consigliabile fare un’accurata pulizia dei denti ogni 6 mesi, o al massimo una volta l’anno.
Quindi, per rimanere giovani il più a lungo possibile, tra le altre cose è bene prendersi buona cura anche dei propri denti e delle proprie gengive, perchè possono farci invecchiare e ammalare molto velocemente se non li trattiamo con il dovuto rispetto. In linea generale, fare dei controlli ogni tre mesi dal dentista non può che aiutarci e farci stare tranquilli sotto ogni fronte.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…