Ferragni consigliera di amministrazione di Tod’s: assenze alle stelle, per lei record di assenteismo
Il 21 aprile 2021 l’influencer con milioni di follower Chiara Ferragni è entrata nel cda di Tod’s ed è ora sotto indagine con l’accusa di truffa aggravata dopo aver ricevuto una multa dall’Antitrust per la vicenda del pandoro “Pink Christmas” che ha colpito addirittura due società. In quella specifica occasione è stato recriminato all’influencer di paventare una beneficenza sugli introiti di quest’ultimo in base al numero di pandori acquistati, quando invece l’importo solidale versato ammontava a una quota fissa preventivamente decisa dai due protagonisti. L’ammontare di vendita non incideva quindi all’incremento dell’importo ed è stata considerata come pubblicità ingannevole.
Ferragni consigliera di amministrazione di Tod’s e il suo record di assenteismo
La consigliera di amministrazione di Tod’s Chiara Ferragni a quasi 3 anni dalla sua nomina, ha già raggiunto il record di assenze, con un tasso di assenteismo del 82,4%.Stando a quanto dicono i documenti dell’azienda in questione guidata da Diego Della Valle, nei suoi primi due anni di carica ha partecipato solo a 3 riunioni su 17. L’entrata della Ferragni nel cda ha provocato un’impennata della quotazione di Borsa dell’azienda Tod’s ammontandone il valore per oltre 100 milioni di euro.
Ma vediamo ora un poco di dati più precisi. Nell’anno 2021 l’influencer ha partecipato ad una sola riunione del cda su sei riunioni totali, registrando quindi 5 assenze su 6 riunioni, mentre nel 2022, con nuove assenze, è stata presente a due riunioni su 11 totali. Per quanto riguarda i dati sulle presenze del 2023 non sono ancora resi pubblici.
Gli introiti della Ferragni
Con il suo ruolo nel cda di Tod’s, la Ferragni nel 2021 ha percepito introiti per 25.500 euro lordi e nel 2022 ha guadagnato 36.700. Il totale dei due anni, 62.200 euro, corrisponde in media a 20.733 euro per ciascuna riunione a cui la Ferragni è stata presente. Da ricordare parallelamente che il Tar del Lazio ha determinato la multa alla Rai per un importo di 175mila euro, in seguito al chiacchieratissimo selfie che ritraeva Amadeus e Ferragni fatto lo scorso anno al Festival di Sanremo. Secondo l’Agcom conteneva pubblicità occulta a favore di Instagram. In quell’occasione, l’influencer, era stata chiamata come co-conduttrice di quell’edizione, in cui ha sfoggiato look iconici che hanno subito scatenato il mondo del web.