Friggitrice ad aria: ecco come la faccio funzionare al meglio

Segui questi consigli per la tua friggitrice ad aria e inizia da subito a sfruttarla al massimo e a farla funzionare al meglio.

Friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria – Palidoronews

La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici di piccola taglia più in voga del momento, e sta lentamente sostituendo nelle nostre case, altri metodi di cottura. Come fare però per sfruttare al massimo le sue potenzialità e prendercene cura al meglio? Segui questi consigli e ci riuscirai!

Friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico moderno e alla moda, uno di quelli che ormai tutti vogliono. Si tratta di una friggitrice che cuoce senza bisogno di utilizzare olio, e si potrebbe paragonare ad un forno in miniatura in grado di farci risparmiare sia calorie che soldi. Per riuscire a ottimizzare il suo utilizzo però, si devono avere delle accortezze, perchè basta un alimento sbagliato o una manutenzione poco curata per fare danni seri e rischiare di romperla.

La friggitrice ad aria è utile sia per cuocere che per riscaldare, e i suoi tempi di cottura veloci fanno sì che sia ormai diventata un’alleata formidabile per chi è sempre di corsa o deve fare tante cotture diverse. Allo stesso modo, gli amanti dei cibi leggeri la adorano perchè elimina del tutto l’utilizzo di olio e altri grassi che solitamente si usano per cucinare. Vediamo ora, quindi, come trattarla bene e sfruttare ogni sua caratteristica per ottenere dei veri e propri manicaretti.

Attento alla manutenzione

Alimenti per la friggitrice
Alimenti per la friggitrice – Palidoronews

Proprio parlando di manutenzione, la prima cosa da fare per far sì che la cottura sia il top, è preriscaldare la friggitrice ad aria per 3-5 minuti prima di iniziare a cuocere, e poi lasciar riposare il cibo al suo interno per 2-3 minuti dopo averla spenta. Per evitare che si sporchi troppo, nel cestello è bene usare dei fogli di carta forno specifici per la friggitrice ad aria, oppure un foglio di alluminio. Alla fine di ogni cottura poi si deve pulire il cestello, altrimenti il sapore dei cibi appena cotti impregnerà quelli della cottura successiva.

Per usare meglio la friggitrice, è consigliabile usare anche alcuni accessori, come le griglie o i prodotti in silicone, che si adattano alla forma del cestello e sono facilissimi da pulire. La posizione ottimale di una friggitrice ad aria è sotto una cappa aspirante e lontana da fonti di calore, e per ottenere una cottura top, ogni 7-8 minuti il cestello va scosso e non si deve mai ammassare il cibo, è preferibile fare più cotture separate e lasciare il giusto spazio nel cestello.

Consigli pratici per la cottura

Riguardo gli alimenti da usare in friggitrice ad aria, è consigliabile evitare tutti i tipi di salse e sughi, perchè se il loro liquido finisce sul fondo del cestello si brucia e rovina la friggitrice. Allo stesso modo, l’uso dell’olio deve essere molto parsimonioso, nella quantità sufficiente solo a non far attaccare il cibo al fondo del cestello. Il pane è un ottimo alimento per questo elettrodomestico, visto che si può tostare velocemente al mattino per colazione, ma è anche perfetto per assorbire il grasso rilasciato dai cibi.

Leggi anche: https://www.palidoronews.it/2024/01/30/ho-finito-la-carta-da-forno-i-3-rimedi-naturali-che-ho-usato-per-sostituirla/

Gestione cookie