Per risparmiare al supermercato esiste un metodo semplicissimo: fai così e metti da parte fino a 500 euro in un anno!
Quando si fa la spesa al supermercato ormai si sta attentissimi ai prezzi dei prodotti che si comprano, ma c’è un metodo semplicissimo che, se applicato, permette di risparmiare fino a 500 euro in un anno, solo facendo la spesa! Ecco come funziona.
Risparmiare al supermercato
Quella per il supermercato è una delle principali voci di spesa per le famiglie italiane, e anche quella su cui si cerca di risparmiare di più. Non è sempre semplice, soprattutto se in famiglia ci sono esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, però non è impossibile. Ci sono diverse tecniche che si possono attuare per risparmiare sulla spesa senza fare meno spesa, e se si mettono tutte in pratica il risultato è sorprendente.
Un trucchetto che io uso sempre è quello di andare al supermercato con una lista ben precisa di cose da comprare, e rispettarla, cercando quanto più possibile di non acquistare cose in più. Un altro metodo super efficace è quello di acquistare solamente i prodotti in offerta, variando la spesa di settimana in settimana a seconda di ciò che viene scontato. Oppure si può “fare scorta” di quei prodotti che nella propria casa non devono mai mancare, quando sono in offerta (li si può tenere in dispensa o congelarli in attesa di consumarli).
Insomma, i metodi non mancano, ma tra tutti ce n’è uno che è davvero sensazionale e che permette di risparmiare anche fino a 500 euro in un anno. Il segreto per risparmiare quando si fa la spesa al supermercato è fare una spesa intelligente: vediamo in cosa consiste questo metodo.
Confronta i prezzi
Il metodo di cui sto parlando è quello della comparazione dei prezzi. Per farlo non bisogna soffermarsi solo sul prezzo esposto, ma andare un pò più a fondo. Infatti, su ogni confezione presente al supermercato, oltre al prezzo totale c’è anche il prezzo per unità di misura, che in pochi conoscono. Questo prezzo indica precisamente quanto costa una singola unità di quel prodotto, e può essere espressa in euro al chilogrammo, euro al litro, euro al pezzo e così via. Questo prezzo unitario permette di confrontare prodotti diversi per marca e formato, e scegliere il più conveniente.
A trarre in inganno è il prezzo esposto in bella vista, perchè un prodotto che apparentemente sembra più economico, comparando il prezzo della singola unità risulta invece essere più caro. Facendo un esempio pratico, un pacco di pasta da 500 grammi che costa 1 euro è più conveniente di un pacco da 400 grammi che costa 0,90 euro. Infatti, nel primo caso il prezzo per unità è di 2 euro al chilogrammo, mentre nel secondo caso il prezzo unitario è di 2,25 euro al chilogrammo.
Per calcolare il prezzo unitario basta dividere il prezzo esposto per la quantità di prodotto, se lo stesso non è già scritto sulla confezione (solitamente in caratteri molto piccoli al di sotto del prezzo finale). Ovviamente, affinchè ci sia un vero risparmio senza intaccare la qualità, i prodotti comparati devono essere di pari validità. Con questo metodo si risparmia davvero tanto!
Leggi anche: http://Con questi trucchetti per la lavatrice ho risparmiato tantissimo, usali anche tu!