Lo stile Japandi è uno stile d’arredamento molto alla moda, che sta letteralmente spopolando: ecco come ricrearlo a casa tua.
Quando si parla di arredi per la casa e di stile domestico, i negozi di Maisons du Monde sono un’assicurazione. Ecco allora quali elementi scegliere per rinnovare il tuo soggiorno in perfetto stile Japandi, lo stile che sta facendo impazzire il mondo intero!
Lo stile Japandi
Lo stile Japandi è uno stile d’arredamento che unisce la cultura scandinava e quella giapponese, portando ad un risultato finale dalle linee semplici e dalla massima funzionalità. Infatti, se da un lato lo stile d’arredamento scandinavo prevede colori pastello e principalmente legnosi, dall’altro lo stile giapponese include mobili pratici e utili, oltre che belli. L’unione di questi due stili apparentemente opposti, è in realtà un’armonia totale sia a livello cromatico che materico.
Lo stile Japandi è perfetto per chi non ama troppi fronzoli e preferisce un ambiente semplice e funzionale ma curato nei minimi dettagli. I materiali più indicati per ricreare questo stile sono l’ecrù, il bamboo e il legno in generale, mentre per i colori la scelta migliore ricade sui toni chiari e dai contrasti poco marcati. Ampio spazio al bianco, soprattutto sulle pareti, mentre a terra il top è un bel parquet chiaro.
Come fare però per ricreare lo stile Japandi a casa tua? La soluzione migliore è fare un giro da Maisons du Monde, che in fatto di stile d’arredamento ne sa parecchio, e fare incetta di tutti quegli elementi che non possono assolutamente mancare in una casa Japandi.
Cosa non può mancare
Ecco come puoi arredare il tuo salotto in perfetto stile Japandi. Innanzitutto devi scegliere il divano giusto: quello angolare destro a 4-5 posti in tessuto ecrù effetto lana bouclé Curve è perfetto. Le linee di questo divano garantiscono eleganza e stile e danno carattere a tutto il salotto, mentre il suo materiale lo rende estremamente accogliente e confortevole. Il prezzo da Maisons du Monde è di 2.599 euro. Dopo il divano, è la volta del tavolo. In questo caso puoi optare per un tavolo basso in stile vintage in mango Janeiro che crea un’atmosfera perfetta e si abbina splendidamente al divano. Per questo tavolino il prezzo di listino è di 169 euro.
Passiamo ora all’illuminazione: per lo stile Japandi la plafoniera a gabbia tonda in bamboo marrone BROMO è semplicemente perfetta. Questo lampadario ha una potenza massima di 60W e uno stile naturale ideale da abbinare al tavolino e al divano che abbiamo già scelto. Il suo prezzo è di 150 euro, e un’alternativa più economica (84 euro) può essere la lampada a sospensione in bamboo JIPI da 75 cm, in cui sono presenti anche inserti in metallo, per dare ancora più carattere e decisione.
Infine, grande impatto lo fa il tappeto. La scelta qui è tra due opzioni: un tappeto intrecciato beige oppure uno di design in grigio. Il primo tappeto (GLAM) ha un costo di 119 euro ed è realizzato in fibra sintetica con un tessuto effetto velluto e i suoi colori caldi ben si abbinano agli altri arredi in legno e bamboo. Il secondo invece (ZEN), che costa 279 euro, è più stiloso e particolare, realizzato con fili intrecciati e satinati.