Se vuoi dimagrire senza sforzo ho una buona notizia per te: queste attività rilassanti fanno bruciare tantissime calorie!
Fare la dieta e andare in palestra, si sa, sono i migliori modi per dimagrire, ma richiedono uno sforzo considerevole soprattutto in termini di costanza e tempo. Se invece si vuole dimagrire e bruciare calorie senza sforzo, ci sono delle attività che permettono di non faticare per niente.
Dieta e palestra
Per dimagrire si devono consumare più calorie di quelle che assumiamo con l’alimentazione, ed è proprio per questo che l’azione combinata di un regime alimentare ipocalorico e un’attività fisica costante e regolare è la soluzione migliore per perdere peso e rimanere in forma. I contro sono però numerosi, primo tra tutti il dover essere costanti e non iniziare a saltare gli allenamenti o a sgarrare la dieta quando non siamo nel mood di fare i bravi. Per non parlare del tempo: per andare in palestra 3 volte a settimana serve del tempo, che non sempre si ha a disposizione.
Stare a dieta non piace a nessuno, e tantomeno piace andare in palestra controvoglia. Ecco perchè per perdere peso si è alla continua ricerca di attività più piacevoli da fare, che comportino però uno sforzo tale da farci dimagrire. Per esempio, il ballo è un modo super efficace per unire il divertimento ad un aumento considerevole del dispendio energetico, ma non tutti sono portati. E allora come fare per dimagrire senza sforzo? So che sembra utopia, ma ci sono delle azioni che ci permettono di bruciare calorie senza affaticarsi troppo.
A dire questo non sono io, ma degli esperti, che definiscono la capacità di bruciare calorie senza fare sport con l’acronimo di NEAT (Not Exercise Activity Thermogenesis), e identificano in questa categoria tutte quelle azioni che ci fanno perdere calorie senza fare esercizio fisico. Ovviamente non si può pensare di dimagrire quanto andando in palestra, ma aumentare la frequenza di queste azioni quotidiane fa aumentare il dispendio calorico e ci fa dimagrire anche senza mettere mai la tuta!
Dimagrire senza sforzo
La prima cosa che si può fare per dimagrire senza sforzo è pulire casa. Sì, perchè fare le faccende domestiche fa bruciare calorie. Nello specifico, passare l’aspirapolvere per 30 minuti fa bruciare circa 90 calorie, mentre fare la lavatrice, ritirare i panni, stenderli e piegarli ne fa bruciare ben 80. Cambiare il letto permette di bruciare 65 calorie, mentre lavare a fondo i pavimenti fa consumare 145 calorie. Un’attività in particolare è molto dispendiosa di energie: stirare. Stirando per un’ora si bruciano 150 calorie.
In alternativa, o in aggiunta, alle faccende domestiche, ci si può dedicare al giardinaggio per bruciare calorie senza sforzi. Stando a quanto dicono gli esperti infatti, bastano 3 ore di giardinaggio per perdere dalle 400 alle 500 calorie, che sono le stesse che si perdono in un’ora di palestra! Oppure si possono salire e scendere le scale: ogni rampa di scale fa consumare 25 calorie e contemporaneamente tonifica gambe e glutei, migliorando anche la circolazione.
Infine, è stato dimostrato che anche dormire fa perdere peso! So che sembra assurdo, ma quando dormiamo bruciamo calorie. Mediamente si bruciano 0.84 calorie all’ora per chilo di peso corporeo, per cui se si dorme per 8 ore e si ha un peso corporeo di 75 kg, ogni notte si bruciano ben 504 calorie! Non sarà la palestra, ma ci si avvicina molto!