Se stai cercando un rimedio per le gambe gonfie e pesanti, questo trucco è quello che fa per te: è fenomenale e funziona davvero!
Le gambe gonfie e pesanti sono un problema comune a tantissime persone, soprattutto donne, e per risolverlo spesso si ricorre a metodi di qualsiasi tipo. Il rimedio definitivo però sta in un esercizio: fallo e sentirai subito le gambe più leggere e meno gonfie!
Rimedio per le gambe gonfie
Le gambe gonfie e la sensazione di pesantezza che danno è causata da una cattiva circolazione del sangue e dal ristagno dei liquidi nella parte bassa del corpo. Se inizialmente questo disturbo è principalmente estetico, quando perdura nel tempo può portare a problemi ben più gravi. Purtroppo si tratta di una patologia ereditaria, dettata dalla genetica, che può essere alleviata o accentuata da determinate condizioni fisiche, e che interessa molto più le donne rispetto agli uomini.
I problemi circolatori alla base delle gambe gonfie possono essere accentuati da abitudini sbagliate sia sul lato alimentare che nello stile di vita. Infatti, se si passa troppo tempo seduti e non si fa attività fisica, il problema può aumentare in modo esponenziale, allo stesso modo che se si è in sovrappeso. Allo stesso tempo però si deve cercare di non stare troppo in piedi, perchè anche questo può aggravare la situazione (non è un caso che di questo disturbo soffrono molti commessi, infermieri e camerieri!).
Un rimedio “easy” per le gambe gonfie e pesanti, che si può facilmente trovare in commercio, sono le calze a compressione graduata, che spingono verso l’alto il sangue e i liquidi corporei, impedendone l’accumulo nella parte bassa del corpo. Il vero alleato però è l’esercizio fisico. Vediamo insieme qualche esercizio perfetto per migliorare la circolazione e porre un rimedio definitivo alle gambe pesanti e gonfie.
Fare gli esercizi giusti
Per sgonfiare le gambe, uno degli esercizi migliori in assoluto è la bicicletta in mezza verticale, che si fa con la schiena appoggiata a terra e il bacino sollevato verso l’alto, muovendo le gambe come se pedalassero, in posizione verticale rispetto al resto del corpo. Se si fa questo esercizio per almeno un minuto senza mai fermarsi, il beneficio è pressoché immediato. Il plus di questo esercizio infatti, è che unisce i movimenti delle gambe alla forza di gravità, per cui il sangue sarà super facilitato a tornare verso il busto, allentando la presa sulle gambe.
Visto che la bicicletta verticale può essere abbastanza impegnativa però, in alternativa si può optare per una soluzione più facile e applicabile in qualsiasi luogo, anche più volte al giorno. Bisogna semplicemente mettersi in piedi alle spalle di una sedia e appoggiarsi alla spalliera con le mani, sollevandosi sulle punte dei piedi per almeno 10 volte. Questo movimento fa contrarre i polpacci e fa risalire il sangue verso la parte alta delle gambe.