Se vuoi smettere di russare e le hai provate tutte, dai una possibilità a questo esercizio di pochi secondi: sarà la tua svolta!
Nessuno ama russare, e a nessuno piace dormire con qualcuno che russa, perchè poi alla fine dei conti, chi non dorme per il russamento eccessivo, è il partner. Allora sia che soffra di russamento, sia che ne soffra il tuo partner, questo esercizio può essere la soluzione al problema: basta farlo per pochi secondi e non si russa più!
Smettere di russare
Un sondaggio recente ha dimostrato che il 52% degli adulti russa o ha un partner che russa in modo abituale. Per queste persone il sonno è costantemente disturbato, così come la vita di coppia e la reattività durante la giornata. Il russamento è un problema reale, che se da un lato fa sempre sorgere un sorriso e una battuta, dall’altro rappresenta motivo di frustrazione e fastidio sia per chi ne soffre che per chi dorme con qualcuno che russa.
Infatti, sempre in base al sondaggio, più della metà di chi ha problemi di russamento, farebbe qualsiasi cosa per trovare una soluzione risolutiva. La situazione poi diventa decisamente peggiore quando in inverno le infezioni batteriche e virali ostruiscono le vie respiratorie. La buona notizia però, è che c’è un esercizio semplicissimo e di pochi secondi che può far smettere di russare.
A svelare questo trucco è stato Martin Seeley, l’amministratore di un’azienda di materassi, che ha spiegato come una delle principali cause del russamento è rappresentata dalla presenza di un accumulo di grasso nel collo, che restringe la trachea. Per eliminare il russamento quindi, basta rimuovere questo grasso.
Fai questo esercizio
Questo esercizio, spiega Seeley, si deve fare subito prima di andare a dormire, e aggiungendolo alla routine serale, il russamento scomparirà. In pratica, quello che si deve fare è chiudere la bocca e muovere la lingua verso destra per 10 volte, poi a sinistra per altre 10 volte, e infine di nuovo a destra per 10 volte. Il russamento non sparirà immediatamente, ma basteranno una decina di giorni per iniziare a sentire gli effetti di questo esercizio.
In alternativa, si può posizionare la lingua contro la parte posteriore dei denti anteriori superiori e farla scorrere all’indietro muovendo la punta lungo il palato, e ripetere questo gesto per 10 volte. Se il russamento ancora non diminuisce, il problema potrebbe essere legato a cause più serie come l’apnea notturna, patologie cardiovascolari, diabete o sovrappeso, e in questi casi è preferibile consultare il proprio medico.
Smettere di russare, o farlo in modo meno fastidioso e rumoroso, porterà immediatamente una serie di benefici sia a chi russa, che a chi gli dorme accanto. Innanzitutto, si avrà un sonno più regolare e tranquillo, e con una migliore qualità del sonno ci si sveglierà più riposati al mattino. Tutta la giornata sarà meno pesante da affrontare e andare a dormire non sarà più un incubo. Insomma, questi esercizi sono talmente semplici e impiegano talmente poco tempo per essere eseguiti, che vale la pena provare!