Questo alimento elimina i cattivi odori in un attimo, e si può usare in tutti gli ambienti della casa: è davvero miracoloso!
Un alimento che si trova in ogni dispensa è il miglior alleato contro i cattivi odori in casa, e usarlo è semplicissimo. Vediamo insieme di cosa si tratta e come riesce ad eliminare gli odori sgradevoli da ogni ambiente domestico.
Odori sgradevoli in casa
La lotta contro i cattivi odori in casa è perpetua, e spesso servono a poco i vari diffusori e le essenze, perchè più che eliminare gli odori, li coprono, ottenendo come unico risultato un tanfo ancora più pesante. Il cattivo odore non per forza è causato da una scarsa pulizia, ma anzi, spesso è dovuto ad un ambiente umido o dove il ricambio d’aria non è sufficiente. Allo stesso modo, anche gli animali domestici possono contribuire a impuzzolire gli ambienti domestici, così come tanti altri fattori.
Un alleato formidabile però si trova proprio nella nostra dispensa, e io stessa non ho creduto al suo effetto sugli odori finchè non l’ho provato in prima persona! Sto parlando del riso. Questo alimento ha proprietà assorbenti incredibili, soprattutto quando si parla di odori e di umidità: ecco perchè quando un cellulare cade in acqua la miglior cosa da fare è immergerlo nel riso!
Elimina i cattivi odori
I cattivi odori si possono accumulare ovunque in casa, ma ci sono alcuni ambienti in cui proliferano più che in altri: la cucina, il bagno e gli armadi. Nel caso della cucina, il riso è perfetto per togliere l’odore di cibo dai barattoli ormai vuoti che lo contenevano, e che vorremmo utilizzare per altro. Infatti, anche se si lava il barattolo più volte, non è detto che l’odore vada via, soprattutto se si tratta di caffè, salse o spezie molto forti.
Per eliminare gli odori residui dai barattoli basta riempirli con del riso, dopo averli lavati ovviamente. Il riso assorbirà tutti gli odori e il risultato sarà incredibile: zero odori dopo aver svuotato il barattolo. Passiamo poi al bagno, che ancora più della cucina è un ambiente dove gli odori sgradevoli si accumulano molto facilmente. Per sfruttare il riso in bagno dobbiamo semplicemente creare dei sacchetti profumati contenenti riso e gocce di olio essenziale a nostra scelta, e appenderli nella doccia o vicino agli asciugamani.
In alternativa si può riempire un barattolo con riso e olio essenziale, e posizionarlo sul davanzale della finestra o vicino il wc. Il risultato migliore di tutti però l’ho ottenuto mettendo il riso nell’armadio! Da quando uso il riso nel mio armadio ho detto addio alla puzza di chiuso e agli odori indesiderati che si posano sui vestiti. Anche in questo caso, la soluzione è in un sacchetto: al suo interno ho messo riso e lavanda e l’ho appeso tra le grucce. Tutti gli odori sono spariti e l’aroma della lavanda ha preso il loro posto!