A quanto pare le nuove generazioni affrontano un’invecchiamento precoce del corpo. Perché la Gen Z subisce questo cambiamento fisico?
Come sempre, vogliamo specificare di chi stiamo parlando. Per Generazione Z, si intendono tutti quei ragazzi nati tra il 1997 e il 2012, sono preceduti dai Millennials che invece sono compresi tra il 1981 e il 1996. Secondo gli esperti, la Gen Z tende a invecchiare più rapidamente per colpa di diversi fattori, tra cui stress maggiore, il consumo di cibi spazzatura, stile di vita sedentario e mancanza di obiettivi nella vita. Il DailyMail ha riportato il parere di diversi esperti per indagare l’origine del fenomeno e capire quali elementi potrebbero essere alla base di questo fenomeno.
La dottoressa Suzanne Ferree ha ammesso che questo fenomeno effettivamente è in aumento: «Crescendo sui social media, ha sempre sofferto lo stress di mettersi a paragone con il resto del mondo e la competizione è tanta».
In effetti, diversi studi sostengono che l’età biologica aumenta all’aumentare dello stress. Questo genere di stress, addirittura può causare infiammazioni e danneggiare le cellule del Dna: «Il cortisolo è l’ormone rilasciato nei nostri corpi in risposta allo stress ed è definito un ormone catabolico. Al contrario degli ormoni anabolici, come il testosterone, che causano la crescita e rafforzano, quelli catabolici causano la rottura di sostanze, come per esempio il collagene, o i tessuti cerebrali e la mucosa intestinale». Dunque si può ben dire che lo stress è uno dei fattori che aumenta l’invecchiamento precoce.
La dottoressa ha poi aggiunto un altro fattore importante a questa problematica, ovvero lo stile di vita. Questo potrebbero aver influenzato il processo di invecchiamento, tra cui lo svapo, che certamente «ha un effetto sull’invecchiamento della pelle», e l’assenza di attività fisica. Infatti ha spiegato: «Lo stile di vita sedentario caratterizza la Gen Z e certamente velocizza l’invecchiamento: quando si fa esercizio, i muscoli creano dei bellissimi messaggi chimici che dicono al tuo corpo di attivarsi. Se si rimane a casa, al computer o a giocare ai videogiochi, quei segnali non vengono inviati».
La Gen Z inoltre mangia male e questo è da considerarsi un altro motivo per cui invecchiano prematuramente: «Al giorno d’oggi si ha accesso a una quantità maggiore di cibi processati e bibite che non sono nutrienti… oltre al fast food, che ha un effetto deleterio sui batteri intestinali».
Sorprendentemente l’aspetto dei Millennials risulta essere più giovanile dei rispetto alla Gen Z. Questo perché i Millennials hanno diete più sane ed equilibrate, un approccio più competente alla cura della pelle e all’utilizzo del make up. Sono anche più amanti dell’aspetto naturale e ricorrono molto di meno a interventi di chirurgia estetica.
La dottoressa Rasha Rakhshani-Moghadam ha spiegato: «L’uso eccessivo e non necessario di filler e tossine in giovane età ha un effetto sullo sviluppo naturale del viso, facendolo apparire più vecchio di quello che è».
Inoltre è stato dimostrato che i Millennials, a parità di stress, hanno imparato a gestirlo meglio. Questo perché tendono ad essere più sicuri di sé avendo un’approccio alla vita più maturo.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…