Cercavo un modo per risparmiare sulla bolletta elettrica, e con questi trucchetti per la lavatrice ho svoltato: sono super efficaci!
Nell’era del caro bollette, la ricerca dei metodi per risparmiare è sempre attiva, e ho deciso di condividere dei trucchetti da applicare all’uso della lavatrice che sono perfetti per riuscire a risparmiare sulla bolletta elettrica: eccoli qui.
Usare bene gli elettrodomestici
Con l’inflazione che non ci abbandona più e le bollette sempre più alte, sono sicura di non essere l’unica ad essere alla continua ricerca di metodi per riuscire a risparmiare sulle spese dell’elettricità. Ecco allora che “necessità fa virtù”: ho iniziato ad usare meglio, e in modo più razionale, gli elettrodomestici di casa mia. Con qualche accorgimento le mie bollette si sono abbassate di tantissimo, e devo dire che la differenza più grande l’ha fatta proprio l’uso della lavatrice.
Prima di svelarti i miei segreti però, voglio darti qualche consiglio extra da applicare a tutta la casa. Una cosa a cui quasi nessuno fa caso sono le spie: del microonde, delle TV, dei PC, ecc. Spegnere le spie fa consumare meno elettricità, ed è un’accortezza talmente semplice da avere che chiunque può fare la prova su casa propria. Poi consiglio di non tenere troppo aperto il frigorifero, e di non sprecare il calore del forno: basta spegnere il forno 10 minuti prima della fine della cottura dei cibi per sfruttare il calore già all’interno e non consumare più elettricità del necessario.
Trucchetti per la lavatrice
Parlando invece della lavatrice, per risparmiare voglio svelarti tre trucchetti. Innanzitutto devi imparare a scegliere il programma giusto: quello “eco”. Questo programma riduce il consumo sia di energia che di acqua, ed è già pensato per ottimizzare le prestazioni della lavatrice mantenendo bassi i consumi. Questo vuol dire che scegliere il lavaggio “eco” non compromette assolutamente la buona riuscita del lavaggio, ma aiuta tantissimo a risparmiare in bolletta! L’alternativa al lavaggio “eco” è il lavaggio a 30 gradi, ma prima di scegliere questa opzione consiglio di leggere sempre l’etichetta dei capi per essere sicuri che possano essere lavati a basse temperature.
Il secondo trucco consiste nel pulire bene il filtro della lavatrice, perchè se il filtro è pulito, la lavatrice funziona bene e in modo efficiente. Se invece il filtro non viene manutenuto nel modo giusto, la lavatrice consuma di più, perchè il filtro si occupa di trattenere detriti e residui dei vestiti e gli impedisce di danneggiare i tubi. Di conseguenza, la lavatrice deve lavorare di più per riuscire a portare a termine il lavaggio. Mediamente, il filtro dovrebbe essere pulito ogni 3 mesi.
L’ultimo consiglio riguarda il carico: per fare meno lavatrici e sprecare meno acqua ed elettricità possibili, è meglio far partire la lavatrice solo a pieno carico. Conviene aspettare qualche giorno prima di far partire la lavatrice piuttosto che farla partire a mezzo carico e pagare di più perchè non si vuole attendere! Da quando ho iniziato ad applicare questi trucchetti alla mia vita quotidiana e alla mia casa, sono riuscita a risparmiare tantissimo, il successo è assicurato!