Segui questi consigli per igienizzare la lettiera del gatto e non dovrai più sopportare quell’odore sgradevole che senti.
Se la lettiera del tuo gatto emana sempre un odore sgradevole, dovresti provare a igienizzarla. Seguendo questi semplici consigli riuscirai a pulire bene la vaschetta e i cattivi odori saranno solo un lontano ricordo.
Quando si ha un gatto in casa, non è inusuale assuefarsi al suo odore e a quello della lettiera, tranne quando quest’ultimo diventa davvero troppo fastidioso per essere sopportato. Una lettiera sporca e maleodorante non dà fastidio solo a noi umani, ma anche ai gatti stessi: questi sono animali estremamente puliti, tant’è che gran parte della giornata la passano a leccarsi e pulirsi il pelo! Anche nella scelta del luogo dove fare i bisogni sono particolarmente esigenti, e se non trovano una lettiera ben pulita, potremmo pagarne le conseguenze.
Se un gatto è infastidito dalla lettiera maltenuta, infatti, potrebbe decidere di fare i bisogni in giro per casa, o adottare altri atteggiamenti indesiderati, che sono semplicemente un modo per attirare l’attenzione su un disagio che stanno vivendo a causa della vaschetta sporca o dall’odore sgradevole.
Pulire regolarmente la lettiera non basta quindi, per soddisfare il nostro gatto e per eliminare del tutto gli odori: serve igienizzare a fondo anche la vaschetta. Questa operazione deve essere fatta periodicamente, perchè aiuta anche a prevenire la formazione di batteri, proteggendo quindi sia noi stessi che il nostro felino da malattie poco simpatiche.
La primissima cosa da fare è pulire la lettiera ogni giorno, questo contribuirà ampiamente a ridurre l’accumulo di odori. Teoricamente, sarebbe buona norma cambiare la lettiera almeno una volta a settimana, dando priorità alle lettiere realizzate in materiale argilloso e molto assorbente, rispetto a quelle in silicio. Inoltre, non si devono scegliere prodotti profumati, perchè ai gatti non piacciono gli odori forti.
Anche la posizione della vaschetta è importante, e dovrebbe essere messa in un punto arieggiato della casa, se non è possibile metterla in uno spazio esterno. Arriviamo ora all’igienizzazione della vaschetta: ti basta versare 4 dita di acqua, 150 ml di acqua ossigenata e 3 cucchiai di carbonato di sodio (non bicarbonato, mi raccomando!), mescolare e tenere in posa per 2 ore. Successivamente sarà sufficiente risciacquare la vaschetta e farla asciugare prima di riempirla nuovamente.
Questi ingredienti sono ottimi per sterilizzare e igienizzare la vaschetta, e il tuo gatto ti ringrazierà!
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…