Segui questi consigli salvaspazio per il bagno e il tuo piccolo bagno ceco diventerà luminosissimo e molto più funzionale.
Nelle abitazioni moderne e nelle nuove costruzioni spesso c’è un bagno ceco, di dimensioni solitamente ridotte, e viene spontaneo chiedersi come sfruttarlo al meglio e cercare di renderlo più luminoso. Con i miei consigli salvaspazio per il bagno, questo non sarà più un problema!
Bagno ceco, aiuto!
Il bagno ceco è una spina nel fianco di tantissime case italiane, perchè non sempre è facile arredarlo, soprattutto se oltre a non avere finestre, è anche piccolo. Come sfruttare al meglio uno spazio angusto senza rischiare di riempirlo troppo, e come riuscire a non sentire la mancanza di una finestra? Ci sono alcuni trucchetti che si possono attuare, molto semplici da seguire e infallibili. Io per prima ho un bagno ceco in casa, e quando altri vengono a trovarmi, l’assenza della finestra non la notano nemmeno!
Per ottenere un risultato non solo soddisfacente, ma davvero stupefacente, bisogna avere un pò di fantasia e usare gli spazi in modo funzionale, scegliere attentamente gli arredi e optare per i colori giusti. Ovviamente non si possono tralasciare gli elementi fondamentali del bagno, ossia un wc, un bidet (siamo italiani, il bidet serve!), una doccia (perchè nei bagni piccoli la vasca non ci sta) e un lavandino, ma non è detto che debbano essere disposti a caso.
Se si ha modo di mettere mano alla disposizione degli elementi fissi, l’ideale è disporli sul perimetro, in modo che ognuno ricopra una parete, lasciando libera la parete dove si trova la porta che, nel caso di un bagno ceco e piccolo, è preferibile sia scorrevole. Se invece dobbiamo accontentarci della disposizione storica, c’è tanto altro su cui si può intervenire.
Consigli salvaspazio per il bagno
Il primissimo consiglio per arredare bene un bagno ceco di piccole dimensioni consiste nello scegliere colori chiari per le pareti. Le tonalità chiare danno l’impressione che lo spazio sia maggiore, mentre quelle più scure tendono a “chiudere” l’ambiente. Anche i mobili devono essere chiari, e in questi casi un total white non guasta, soprattutto se la superficie dei mobili è lucida, poichè amplia ancora di più la sensazione di spazio.
Per ovviare alla mancanza della finestra e della luce naturale, si può ricorrere ai faretti a led, da posizionare sul soffitto e sopra allo specchio. Le luci devono essere calde e accoglienti, altrimenti l’effetto “ospedale” è assicurato! Nel caso di ambienti piccoli, uno specchio grande può aiutare a rendere la stanza più grande, e con un modello contenitore si risolve anche il problema dell’ordine dei prodotti.
In un bagno piccolo è essenziale che sia tutto ordinato e riposto negli appositi spazi, per cui mobiletti e mensoline sono degli alleati formidabili. Se le mensole sono in vetro poi, la sensazione di ariosità sarà amplificata. Un consiglio: scegli mensole angolari, perchè sfruttano meglio lo spazio e possono contenere più cose.
Dietro la porta poi si possono posizionare degli appendini per gli accappatoi, mentre gli asciugamani possono essere appesi al muro con ganci appositi (ricorda, meno oggetti sono poggiati sul pavimento, più lo spazio sembrerà grande). Come elemento decorativo non c’è nulla di meglio delle piante, che oltre a essere belle assorbono anche l’umidità e rendono l’aria più pulita.