Usare la lavatrice in modo economico ed ecologico: tutti i segreti per un utilizzo migliore

La lavatrice è uno strumento utile che spesso viene sottovalutato. Il suo utilizzo può essere ottimizzato e reso economico e ecologico.

risparmio lavatrice
risparmio lavatrice – palidoronews.it

La lavatrice è uno degli strumenti più indispensabili da avere in casa, è estremamente comoda, ma allo stesso tempo non va trascurato il suo fattore inquinante. Ecco perché è necessario utilizzarla nel modo corretto, non solo per risparmiare energia elettrica, ma anche per non inquinare con l’acqua di scarico. Basterà seguire alcune semplici “regole” per fare i lavaggi.

 

Come usare la lavatrice in modo ecologico

risparmio bollette
risparmio bollette – palidoronews.it

 

Uno dei modi in cui si può utilizzare la lavatrice in modo ecologico è quello di acquistare un detersivo ecologico. Oppure è possibile prepararlo fai da te, esistono molti siti e tutorial che spigano come fare ed è più semplice di quello che immagini.

Un secondo modo è quello di evitare di fare il prelavaggio. O meglio di farlo solo se i capi sono davvero molto sporchi. Questa funzione è un’opzione presente in tutte le lavatrici e altro non è che un ammollo preventivo con del sapone in più. La scelta più ecologica sarebbe quella di prendere una bacinella, aggiungere un po’ di detersivo per lavaggi a mano (meglio se sapone di Marsiglia) e lasciare in ammollo i tuoi capi per una notte intera.

 

Metodi per risparmiare sulla bolletta

 

sistema ecologico
sistema ecologico – palidoronews.it

 

Non sempre ci facciamo caso ma sarebbe meglio accertarsi che il cestello sia pieno, ma non colmo o al limite. Questa accortezza permette di lavare più indumenti in uno stesso lavaggio, così i lavaggi sono meno frequenti e si risparmierà di conseguenza sulla bolletta di energia e acqua. Ricorda comunque di non sovraccaricarlo, piuttosto che non sia mezzo vuoto perché in questo caso, la riduzione energetica che si ottiene, è solo del 20%.

Lava a 90 gradi solo quando i capi sono davvero molto sporchi, comunque anche i 60 gradi sarebbero più che sufficienti. Se vuoi fare lavaggi eco, potrebbero bastare i 30 gradi, perché se utilizzi un buon detersivo (e quello ecologico che ti ho indicato sopra), il risultati sarà ottimale anche a una temperatura bassa. Quando si lava a temperature basse la lavatrice di risparmia fino al 70% di energia.

Questo vale anche per la centrifuga della tua lavatrice. In questo modo i tuoi capi saranno meno stropicciati ed eviterai altro consumo stirandoli. Inoltre col passare del tempo saranno meno usurati, perché a lungo andare, la centrifuga danneggia i tessuti. Se puoi, per certi tipo di tessuto, come ad esempio i delicati, evita del tutto la centrifuga.

Gestione cookie