Sapevi che si può riciclare la lanugine dell’asciugatrice? Puoi riutilizzarla in tutti questi modi, alcuni sono a dir poco sorprendenti!
Nell’era del riciclo, dell’anti-spreco e del riutilizzo, nemmeno la lanugine dell’asciugatrice va buttata, lo avresti mai detto? In questi modi puoi usarla senza gettarla direttamente nella spazzatura: è davvero sorprendente cosa puoi farci.
Pulire il filtro
L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici più amati dalle famiglie italiane, oltre che del mondo, che ormai è diventata indispensabile, soprattutto per chi non ha un balcone sufficientemente grande per stendere il bucato in casa. La sua comodità massima sta nella velocità di asciugatura, ovviamente, e nel risparmio enorme in termini di tempo che questo comporta nella vita quotidiana di una qualunque famiglia.
L’asciugatrice, come l’aspirapolvere, ha bisogno del filtro per funzionare, e questo filtro deve necessariamente essere pulito per far andare al meglio l’elettrodomestico, per cui ha bisogno di una regolare manutenzione. Spesso quando viene fatta la pulizia del filtro, il risultato è una palla di lanugine, creata dall’insieme dei pelucchi persi dagli indumenti che vengono asciugati all’interno dell’elettrodomestico.
Cosa farsene quindi di questa lanugine? La risposta più ovvia potrebbe essere “gettarla via”, ma può essere sorprendente scoprire i tanti modi in cui si può riciclare la lanugine dell’asciugatrice: scopriamoli insieme.
Riciclare la lanugine dell’asciugatrice
Prima di vedere come riciclare la lanugine però, capiamo come pulire il filtro nel modo giusto. Innanzitutto si deve estrarre il filtro dell’asciugatrice e rimuovere i batuffoli di cotone, sciacquando poi il filtro sotto l’acqua ed eliminando i residui in eccesso con una spazzola a setole morbide, e poi far asciugare. Ora che abbiamo la lanugine fuori dal filtro, l’errore da non fare è buttare via i batuffoli ottenuti.
Tra gli altri usi, sono ottimi per accendere il fuoco, oppure per creare un nido accogliente per gli uccelli. Inoltre, la lanugine è super indicata per la cura del giardino, soprattutto nel periodo invernale. Nello specifico, la lanugine può essere usata nella pacciamatura, al posto di foglie secche o della corteccia degli alberi. Questa operazione si usa per evitare che sul terreno crescano piante infestanti, per mantenere il giusto grado di umidità del suolo, proteggere le radici e molti altri scopi.
Per portarla a termine non si deve far altro che coprire il terreno con un altro materiale, solitamente naturale come quelli menzionati poco fa, che impedisca il deterioramento del terreno. Ecco, la lanugine è perfetta a questo scopo!
Avresti mai immaginato di poter riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice?!