Vuoi sapere se stai facendo tutto il necessario per rimanere giovane dopo i 50 anni? Se segui questi consigli non avrai problemi!
Per rimanere giovane anche dopo i 50 anni ci sono delle regole da seguire, ma niente paura: sono semplicissime! Vediamo insieme tutti i trucchi per non invecchiare prima del tempo e rimanere giovani anche dopo aver compiuto 50 anni.
Rimanere giovane dopo i 50 anni
L’età che avanza è qualcosa che perseguita molte persone, soprattutto alla soglia dei 50 anni. Spesso ci si sente più giovani dell’età anagrafica, e compiere 50 anni può essere, a livello psicologico, uno scoglio importante da superare e da accettare. Un’associazione americana però svela quali sono i “sintomi” di un invecchiamento sano e salutare dopo i 50 anni. Si tratta dell’American Association of Retired Persons – AARP, che ha elencato i fattori che incidono di più sull’invecchiamento e come fare per rimanere giovani anche dopo i 50 anni.
L’associazione, che conta più di 38 milioni di membri, ha individuato in sei fattori i campi su cui intervenire per rimanere giovani dopo i fatidici 50 anni: le connessioni sociali, il sonno, l’ottimismo, l’alimentazione, l’attività fisica e le capacità cognitive. Vediamo insieme come, gestendo bene questi aspetti della quotidianità si può invecchiare in modo sano e, soprattutto, salutare.
I fattori chiave
Partiamo dalle connessioni sociali: queste sono essenziali per invecchiare bene. Spesso crescendo si tende a diminuire la propria rete sociale e a concentrarsi unicamente sulla sfera familiare e questo, quando i figli crescono e si dedicano alla loro vita, può sfociare in solitudine, isolamento e depressione. A catena, queste situazioni possono evolversi negativamente e sviluppare anche patologie come il diabete, la demenza, ecc. Di contro, se si mantengono connessioni sociali, si è più felici, meno soli e più propensi a voler rimanere attivi. In particolare, fanno particolarmente bene le relazioni intergenerazionali.
Anche il sonno è un fattore cruciale, perchè se non si dorme almeno sette ore a notte, ne risentono sia il corpo che la mente: aumenta il rischio di malattie croniche, di obesità, di pressione alta e di disturbi cardiaci. Per facilitare il buon sonno dopo i 50 anni è bene evitare caffeina e alcol nel pomeriggio e passare poco tempo di fronte a smartphone, TV e computer prima di dormire. Per invecchiare bene e rimanere giovani dopo i 50 anni poi, serve ottimismo: aiuta la salute e l’umore! Per rimanere sempre ottimisti si può tenere un diario della gratitudine in cui annotare quotidianamente ciò per cui diciamo “grazie” alla vita.
Ovviamente anche l’alimentazione va gestita bene, possibilmente seguendo la dieta mediterranea: poca carne e più pesce azzurro, molti legumi, frutta e verdura. Un buon regime alimentare deve essere abbinato ad un’attività fisica costante e regolare, che non deve essere per forza sfiancante. Basta mezz’ora di attività al giorno per restare in forma! L’ultimo fattore a influenzare l’invecchiamento dopo i 50 anni è la perdita delle capacità cognitive, che si può evitare (o almeno rallentare) tenendo il cervello in allenamento, proprio come si fa con il corpo. Per farlo si possono fare le parole crociate, dipingere, seguire lezioni di lingua e tanto altro.
E tu, stai facendo tutte le azioni giuste per rimanere giovane dopo i 50 anni?