Se vuoi ingrandire una stanza minuscola e non sai da dove cominciare, segui questi consigli e vedrai che differenza! E’ sorprendente.
Ingrandire una stanza piccola è una necessità di molti, e la buona notizia è che per farlo non servono ristrutturazioni, ma basta seguire dei semplicissimi consigli. Vediamo insieme tutti i modi per ingrandire uno spazio angusto e farlo sembrare molto più ampio.
Consigli di stile
In moltissime case ci sono stanze piccole, e il segreto per farle sembrare più grandi sta nell’arredamento. La maggior parte delle persone pensa che per allargare una stanza l’unica soluzione sia buttare giù i muri, intraprendere una ristrutturazione e ridisegnare completamente l’assetto della casa. Quello che invece insegna un’esperta di home style, è che non serve buttare giù proprio niente: ci pensa il giusto arredamento ad ingrandire lo spazio!
Silvia Mannucci è un’esperta di stile della casa, e attraverso il suo canale TikTok ha svelato dei trucchetti per far apparire una stanza molto più grande di quello che effettivamente è. A giocare dei ruoli fondamentali sono la disposizione degli elementi all’interno della stanza, la scelta dei colori e dei materiali, e l’uso intelligente della luce. Combinando questi tre elementi, la stanza che vogliamo ingrandire apparirà immediatamente più spaziosa, e la sua percezione sarà diversissima già alla prima occhiata.
Visto che nelle stanze piccole la cosa che sembra mancare più di tutte è proprio l’aria, con i consigli di Silvia si otterranno ambienti più ariosi e per niente claustrofobici. Vediamo insieme quindi come rendere una stanza più spaziosa, anche se le sue dimensioni fisiche sono ridotte.
Ingrandire una stanza minuscola in 3 step
Ecco i tre step da seguire per ingrandire una stanza senza modificare le pareti. Il processo di trasformazione di un ambiente, in generale, e di una stanza piccola, in particolare, parte dalla scelta dei colori. Innanzitutto bisogna scegliere colori chiari, in quanto i colori scuri tendono a chiudere a dare un senso di occlusione (la famosa claustrofobia di prima). La scelta dei colori ingloba tutti gli elementi che compongono la stanza, quindi sia le pareti che gli arredi, i tessuti (tende e tappeti), la biancheria da letto e gli accessori.
Il secondo step riguarda invece la dimensione degli oggetti all’interno della stanza. Non stiamo parlando dei mobili, ma di quadri e tappeti. Scegliere quadri e tappeti troppo piccoli darà un effetto “rimpicciolimento” davvero svilente, poichè l’intero ambiente sembrerà più piccolo di quello che già è. Al contrario, si deve optare per quadri e tappeti grandi. Lo stesso discorso vale anche per gli specchi, che riflettendo tantissima luce, riescono a far sembrare lo spazio molto più ampio.
Il terzo e ultimo step riguarda infine la disposizione dei mobili. Nelle stanze molto piccole è preferibile scegliere pochi mobili, ma funzionali. In questo senso sono apprezzatissimi i mobili a scomparsa, o quelli che sono studiati appositamente per gli ambienti piccoli e che permettono di sfruttare il poco spazio per usi diversi. In generale poi, è consigliabile disporre i mobili sul perimetro della stanza, e non al centro, per dare un’impressione di spazio dove muoversi. Infine, mai posizionare un mobile davanti una fonte di luce: farebbe sembrare la stanza piccolissima.
Seguendo questi pochi e semplici consigli, ogni stanza piccola potrà rifiorire con un nuovo aspetto e sembrare molto più grande!