Vuoi purificare l’aria di casa? Ecco quali sono le piante da tenere nel proprio appartamento

In natura esistono delle piante che hanno proprio lo scopo di migliorare la qualità e la purezza dell’aria. Scopriamo insieme quali sono le migliori da tenere in casa.

purificare aria in casa
purificare aria in casa – palidoronews.it

 

Tenere delle piante in casa può portare molti benefici. Il colore e i profumi servono ad abbellire l’ambiente e a ridurre lo stress. Ma non hanno solo questo scopo, sono utili anche per contrastare l’inquinamento domestico, dal momento che alcune piante da appartamento hanno tra le loro proprietà quella di assorbire sostanze inquinanti come la formaldeide e il benzene.

 

Le piante servono a purificare l’aria in casa

Spesso il verde può contribuire anche a purificare l’aria e a limitare l’inquinamento domestico. In un appartamento, di solito, ciò che si presta all’inquinamento all’interno delle pareti sono molti elementi. Possiamo fare un piccolo elenco come le colle, le vernici e i sigillanti utilizzati per le finiture della casa, le stampanti in uso, il fumo di sigaretta, i detergenti eccetera. Addirittura friggere cibi, come una cotoletta alla milanese, inquina gli ambienti indoor. Ecco allora che diventano delle preziose alleate alcune piante che sono in grado di assorbire piccole quantità di composti organici.  Ce ne sono diverse ma ne prenderemo in esame solo alcune specie.

 

Le piante migliori che purificano l’ambiente

 

ficus elastica
ficus elastica – palidoronews.it

 

La prima fra tutte è il Ficus elastica, è un alberello presente in moltissimi condomini e case. Possiede una grande virtù ed è la capacità di assorbire discrete quantità di formaldeide (fino a 12 microgrammi ogni ora). Cresce bene negli ambienti umidi, e non troppo freddi. Perfetta anche per chi non ha proprio il pollice verse perché non richiede particolari attenzioni ed è molto resistente.

Una seconda opzione potrebbe essere l’Aloe vera. Questa è una pianta succulenta che vanta una serie di proprietà benefiche. Anche questa non necessita di troppe cure, le bastano un ambiente luminoso e poca acqua ogni tanto. Consigliata particolarmente per eliminare  benzene e formaldeide.

 

tronchetto della felicità
tronchetto della felicità – palidoronews.it

 

La Dracaena fragrans, meglio conosciuto come il  tronchetto della felicità, è una delle migliori alleate per purificare l’appartamento dal tricloroetilene (trielin). Anche questa è un potente mezzo per rimuovere formaldeide, toluene e xylene. Preferisce gli ambienti luminosi ma non l’esposizione diretta al sole Fa parte della famiglia delle piante sempreverdi e necessita di un terreno uniformemente umido ma non bagnato, ragion per cui va innaffiata una o due volte alla settimana. Quindi è perfetta per chi ama prendersi cura di tutto ciò che è green.

Se volete un’altra soluzione poco impegnativa ma altrettanto utile, esiste anche il Pothos che richiede poche attenzioni. Elimina la formaldeide, lo xilene, il toluene, il benzene e il monossido di carbonio. Si sviluppa in maniera rapida e rigogliosa, ma necessita di un ambiente luminoso senza il sole diretto. Si può lasciare cascante con le sue foglie dal vaso oppure farlo crescere arrampicante su un supporto.

 

lingua di suocera
lingua di suocera – palidoronews.it

 

L’ultima soluzione che proponiamo è la sansevieria, meglio conosciuta come lingua di suocera. Questa è un’altra pianta utile per purificare l’aria in casa. Può essere in grado di assorbire almeno 107 inquinanti, tra cui formaldeide, benzene, xilene e tricloroetilene. Anche questa è una soluzione utile per chi ha poco tempo o non è particolarmente pratico. Infatti non ha bisogno di essere seguita costantemente, è una pianta sempreverde, molto resistente, in grado di stare intere settimane senza acqua e di prosperare in qualsiasi ambiente.

Gestione cookie