Lavoro da casa e con stipendio da 90.000 euro, quale professione è la più richiesta dalle aziende
Al giorno d’oggi esiste un tipo di lavoro molto richiesto sia dalle aziende che dai lavoratori, stiamo parlando dello smart working, comunemente chiamato lavoro da casa o da remoto.
Alcune aziende sono pronte a pagare addirittura più di $ 100.000 l’anno, il corrispondente di poco più di 90.000 euro.
La professione più ricercata nel lavoro da casa
Ma qual è esattamente la professione più ricercata dalle aziende nello smart working?
Molti si aspetterebbero il settore tech, invece nel panorama statunitense e in Italia, grazie alle tendenze che lasciano il segno negli USA soprattutto nella finanza e nel mercato del lavoro, è il contabile.
Secondo l’unità del dipartimento del lavoro degli Stati Uniti d’America, gli esperti prevedono un aumento del 4% di posti di lavoro per contabili nei prossimi 10 anni, con oltre 15.000 posti di lavoro aggiunti ogni anno.
Ma perché si predilige il lavoro da casa per questa categoria?
Perché la maggior parte delle mansioni dei contabili, come invio fatture, preparazione delle dichiarazioni dei redditi, gestione dei registri finanziari e analisi dei dati, possono essere tranquillamente svolte da remoto.
Avere buoni contabili al giorno d’oggi è più importante che mai negli Stati Uniti in quanto la nuova regolamentazione del settore tocca quasi ogni area imprenditoriale e le aziende possono essere esposte a rischi finanziari.
Cosa serve per lavorare come contabile in Italia
Il ruolo del contabile è di estrema importanza per le imprese di ogni dimensione, in quanto al fine di minimizzare le spese e massimizzare il profitto analizza le entrate e le uscite delle aziende.
In Italia la figura del contabile si occupa di:
Preparazione delle dichiarazioni fiscali
Gestione dei pagamenti
Emissione di fatture
Gestione del bilancio
Redazione di scritture contabili
Esecuzione delle procedure di budgeting
Controllo delle scadenze tributarie
Sono molte le aziende che richiedono il diploma di ragioneria o almeno di indirizzi equivalenti per lavorare come addetto alla contabilità, ma in generale è necessario che il candidato abbia acquisito le competenze per svolgere il ruolo. Quindi è consigliabile iscriversi e frequentare un corso di contabilità generale in modo da acquisire esperienza pratica anche da uno stage, perciò essere in possesso di un titolo specifico non è obbligatorio.
Ma quanto guadagna realmente un contabile in Italia?
In Italia lo stipendio di un contabile a tempo pieno va dai 1.500 euro a più di 2.500 euro netti mensili e questo può variare in base alla realtà aziendale in cui si lavora e in base all’esperienza del candidato.