Chi soffre di glicemia alta potrà dirle addio definitivamente: seguendo questa dieta si azzerano tutti i problemi, io ci sono riuscito. Ecco come funziona.
Una dieta alimentare è in grado di contrastare la glicemia alta: vediamo insieme in cosa consiste e come si può risolvere questo problema con un regime alimentare corretto che, ricordiamo, deve essere sempre e comunque approvato dal proprio medico.
Glicemia alta
La glicemia si alza quando c’è troppo glucosio nel sangue. I livelli di glicemia normali e non preoccupanti vanno dai 90 ai 130 mg/dl dopo aver mangiato, e dai 70 ai 110 mg/dl a stomaco vuoto. A soffrire di iperglicemia, questo il termine tecnico, sono principalmente le persone che hanno un’età compresa tra i 50 e i 60 anni.
Non c’è una causa univoca per l’iperglicemia, poichè questa può essere causata da diversi fattori. Primo tra tutti troviamo il diabete mellito, una patologia cronica caratterizzata dalla scarsa produzione di insulina, ma l’iperglicemia può essere provocata anche da un consumo eccessivo di carboidrati e bevande zuccherine, dal forte stress, dall’assunzione di farmaci contenenti steroidi, beta-bloccanti e antipsicotici, oppure da pancreatiti e patologie tiroidee.
Se l’iperglicemia viene trascurata o diagnosticata troppo tardi, può svilupparsi in diabete o favorire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, renali e neurologiche. La criticità sta proprio nella diagnosi, poichè l’iperglicemia all’inizio è spesso asintomatica, ma mostra dei campanelli d’allarme a cui fare attenzione: incremento della diuresi, della sete, della stanchezza, dei mal di testa, presenza di dolori all’addome, alterazioni dell’umore, arrossamento al volto, comparsa di lesioni cutanee e pelle secca.
La dieta definitiva
La buona notizia è che l’iperglicemia può essere tenuta sotto controllo con una dieta equilibrata e apposita, da abbinare ad un esercizio fisico costante. L’azione combinata di questi due fattori contrasta l’iperglicemia e riduce il rischio di cronicizzazione patologica, e ricordiamo che prima di iniziare un qualsiasi regime alimentare, è bene consultare il proprio medico. Una dieta adatta per combattere la glicemia alta, ad ogni modo, deve avere alla base uno stile alimentare sano.
Innanzitutto si deve ridurre l’assunzione di carboidrati e bibite gassate o dolci, preferendo alimenti con un alto contenuto di fibre. Inoltre è necessario bere molta acqua ed evitare snack e cibi raffinati, limitando sempre il consumo di alcolici. Sono da prediligere le verdure a foglia verde, come insalata e spinaci, i legumi e i cereali integrali. Per quanto riguarda la frutta, il consiglio degli esperti è di consumarla rigorosamente di stagione, e lontano dai pasti.
Come già anticipato poi, si deve abbinare la dieta all’esercizio fisico, poichè questo favorisce lo smaltimento degli zuccheri in eccesso, facendone assorbire in quantità maggiore dai muscoli. Per avere buoni risultati in termini di glicemia, basta una camminata a passo sostenuto di 20 minuti, oppure una pedalata, preferibilmente nelle prime ore della giornata.